Zuppetta speziata al latte di cocco con cuoricini croccanti
San Valentino è in arrivo, e si sa, il cuore è d’obbligo! Non l’ho mai calcolata granchè come festività, ma ammetto che cucinare per una persona a cui si tiene è sempre molto piacevole e, se si tratta di fantasticare per creare piatti romantici a forma di cuore … beh, per me diventa un gioco e non mi sottraggo di certo! Se devo pensare a qualcosa di commestibile a cui dare una forma, il dessert mi viene sempre più facile, ma la sfida sta proprio qui, cercare invece qualcosa di salato. Volevo che fosse un piatto a tema, semplice ma senza scendere nel banale. Volevo che avesse un gusto un po’ vivace e stimolante, ma allo stesso tempo avvolgente come una coccola. Sapevo che spezie ed erbe aromatiche mi sarebbero venute in aiuto e lo sarebbe stato anche il gioco di consistenze e il contrasto di colore.
Mi sono cosi trovata a cucinare una vellutata di verdure arancioni, leggermente piccante, dalle note orientali. Ho aggiunto il latte di cocco per renderla esotica e corposa. Senza farlo apposta, ne è uscito un piatto vegano, piacevole e semplice da preparare, perchè si sa … alcune sere non c’è tempo di stare ai fornelli! Ho accompagnato la vellutata a crostini a forma di cuore, dorati al forno, aromatizzati con origano.
Mi piacciono questi piatti dove si incrociano ingredienti diversi per sapore e provenienza, che sembrano non aver nulla da spartire e scopri invece che si mescolano armonicamente, bilanciandosi a vicenda. Potrebbe essere un po’ la metafora di ciò che succede nella vita.
Poi, due cuoricini croccanti e via … e non dimenticate il cucchiaio! Buon febbraio with love!
Ingredienti per 4:
- 200 gr di zucca
- 5 carote medie
- 100 gr di porro
- 200 gr di patate
- 800 ml di acqua
- dado vegetale / sale
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 1/2 cucchiaino di curry
- un pezzetto di zenzero
- 180 ml di latte di cocco più altri due cucchiai per decorare
- peperoncino, pepe, erba cipollina
- prezzemolo fresco per decorare
Per i crostini:
- 8 fette di pane
- olio
- origano
- piccolo stampino a forma di cuore
Riducete le verdure a tocchetti e riunitele in una pentola. Aggiungete l’acqua e un po’ di dado . fate cuocere con coperchio per circa un’ora o poco più finchè le verdure saranno tenere. Frullate la zuppa con il frullatore ad immersione. A questo punto aggiungete il latte di cocco, lo zenzero gratuggiato e le spezie. Vi consiglio di stare scarsi, in caso potete aggiungerne successivamente. Cuocete per altri 15 minuti. Adesso assaggiate e aggiustate secondo i vostri gusti. regolate di sale, pepe, piccantezza e dolcezza. regolate la densità aggiungendo acqua o brodo se necessario. io la preferisco piuttosto densa. Più la lasciate riposare più si insaporirà. fino a questo momento non ho aggiunto olio perchè il latte di cocco aggiunge grassezza alla minestra. Ricordate di servirla calda.
Per i crostini ricavate dei cuoricini dalle fette di pane, disponeteli su una placca rivestita di carta forno, irrorateli con olio e spolverateli con un po’ di origano. infornate pochi minuti a 180 gradi finchè non appaiono leggermente dorati.
Servite la zuppa in piccole ciotole, decorate con un goccio di latte di cocco e una spolverata di prezzemolo. Completate con i crostini caldi.
Con questa ricetta partecipo al contest di Sale & Pepe “ricette romantiche”
1 Commenti
ricettevegolose
4 Febbraio 2015 at 11:01
Adoro questi piatti dove vari sapori, mediterranei e orientali, si mescolano tra loro per un risultato goloso e in questo caso anche molto bello 🙂 Brava!