Zuppa orientale di verza e latte di cocco
Mettete una fredda sera invernale, a ridosso delle festività. Mettete quattro amiche, con la voglia di trascorrere ore piacevoli insieme, tra chiacchiere, risate, confidenze e una buona dose di divertimento. Una cena asiatica da imbastire, involtini, noodles, maki e una zuppa speziata. Una cena deliziosa, di quelle da ripetere al più presto ?. Ma è proprio dell’ultima nominata che vi voglio parlare. Di una zuppa inventata in pochi minuti e servita calda, speziata, coccolosa. Una zuppa di verze, molto tipica anche delle nostre regioni italiane del nord, piatto povero e gustoso, ma questa volta con influenze orientali, cucinata con spezie e latte di cocco. Leggermente piccante, che riscalda stomaco e cuore arrivando fino alla punta dei piedi.
Potete prepararla in anticipo o il giorno prima lasciandola insaporire, abbinate a del riso bianco per renderla più sostanziosa e completa. È sana e leggera, ricca di spezie con proprietà salutari. Non vi resta che mettervi ai fornelli!
Riscaldate il vostro inverno!
Ingredienti per 4
- un porro
- due cucchiaini di salsa di soia
- un pizzico di aglio in polvere o uno spicchio fresco
- un pizzico di cannella
- un cucchiaino di curry
- 160 gr di patate
- 300 gr di verza
- 1200 ml di acqua
- 120 ml di latte di cocco
- 1 cm di radice di zenzero
Procedimento:
Tagliate il porro a rondelle fini. In una casseruola scaldate due cucchiai di olio con l’aglio, la cannella, il curry. Aggiungete il porro e la salsa di soia, lasciate soffriggere due minuti. Aggiungete la verza tagliata finemente, le patate a piccoli cubetti e un pizzico di sale, mescolate e lasciate insaporire altri due minuti. Poi aggiungete l’acqua e lasciate cucinare per 30 minuti. Potete preparala anche il giorno prima e lasciarla riposare. Aggiungete il latte di cocco e lo zenzero grattugiato. Cucinate altri 10 minuti. Aggiustate di sale e pepe. Servite caldo con riso bianco.