Zuppa fredda di pomodoro
Chi l’ha detto che la minestra si mangia solo d’inverno? Forse chi non ha mai assaggiato delle meravigliose zuppe estive, servite fredde o tiepide. La zuppa estiva più famosa è forse il gazpacho, agliosa e piccante, di origine spagnola, servita con ghiaccio e verdure fresche. Lontana dalla nostra tradizione italiana che tende a riservarle calde per una stagione più fredda. Ma, a tal proposito, che dire di questa estate poco clemente, cosi poco estiva e soleggiata, cosi tanto … autunnale? Le temperature, tipiche delle mezze stagioni (ma non dovevano essere sparite?) ci fanno venir voglia di abbandonare i classici piatti freddi per qualcosa di più confortevole … scendiamo dunque ad un compromesso …
Vi propongo questa zuppa semplice, dal colore intenso e dal gusto mediterraneo. Veloce nella preparazione, e’ adatta anche ad un antipasto. La potete servire tiepida o fredda, accompagnata da dadini di cetriolo o da crostini di pane tostato. io ho optato per un cucchiaio di pesto che conferisce carattere, sapidità e un buon contrasto cromatico. In ciotole singole come primo piatto o in mini bicchieri per un antipasto diverso, leggero, finger food.
Non è vero che le mezze stagioni non esistono più, hanno solo traslocato … byee
Ingredienti per 2 persone:
- 450 gr di pomodori ben maturi
- 200 ml di brodo
- uno spicchio di aglio
- una manciata di foglie di basilico
- 3 cucchiai di olio evo
- 1/4 di cipolla rossa
- una foglia di alloro
- una patata piccola tritata
- un pizzico di zucchero di canna
- sale
- pepe
- pesto per decorare
Fate bollire una pentola di acqua, quando bolle immergetevi i pomodori per qualche minuto fino a quando la buccia non si crepa. Trasferiteli in una ciotola di acqua fredda, eliminate la buccia e i semi. In un tegame scaldate l’olio con l’aglio, appena imbiondisce, aggiungete la cipolla e cuocete per qualche minuto fino a farla ammorbidire. Aggiungete il pomodoro a tocchetti, abbassate il fuoco e cuocete con il coperchio per 15 minuti. Inserite nel tegame la patata tritata, il brodo e la foglie di basilico, un pizzico di zucchero e cuocete altri 20 minuti. Togliete dal fuoco, frullate la zuppa con il frullatore ad immersione, aggiustate di sale e pepe e fate freddare. Servite la zuppa con un cucchiaino di pesto e decorate con foglie di basilico. Ottima anche abbinata a dei crostini.
1 Commenti
Graziano Berardo
28 Gennaio 2021 at 15:06
Seguo da tempo “il pomodorino confit” e devo dire con piacere che, pur non essendo vegetariano, trovo sempre ottime idee, grandi ricette e grandi spunti per nuovi piatti o per dare sapore ad ogni piatto in maniera originale! Brava Giulia!