Zuppa di ceci e castagne

12 Dicembre 2017Giulia
Blog post

Che dite, abbiamo ancora tempo per un salto nell’autunno?  Perchè io avrei in serbo una ricettina niente male a base di castagne. La volete? Una zuppa confortevole, sostanziosa e ricca di gusto adatta alle giornate fredde. Questo è un piatto di antica tradizione, preparato con ingredienti semplici e poveri ma dal grande valore. Una zuppa senza glutine e senza latticini adatta proprio a tutta la famiglia.

Le castagne possono essere un ingrediente piuttosto complicato. Per questa ricetta servono castagne lessate. Potete partire da quelle secche e lasciarle ammollare e successivamente cuocere, oppure tagliate le castagne fresche con il classico taglio, lasciatele a bagno in acqua fredda per un’ora e poi procedete a cottura ad esempio in microonde per 15 minuti. Togliete le pellicine e avrete la polpa di castagna lessata.

*in alternativa, per impiegare meno tempo o se non vi trovate esattamente nella stagione giusta, utilizzate le castagne già lessate che trovate in sacchettini nella corsia della frutta secca, sono perfette !

Quindi non lasciatevi intimorire, mettete in tavola questa zuppa calda e confortante, aggiungete due crostini e una spolverata di parmigiano se lo gradite e buon appetito!

 

Ingredienti:

  • 100 gr di zucca a piccoli tocchetti
  • 2 patate medie
  • 300 gr di ceci lessati
  • mezza cipolla tritata
  • 1 carota a piccoli tocchetti
  • 1.2-1.4 lt di acqua o brodo
  • la polpa di 25 castagne lessate (circa 200 gr di castagne lessate)
  • un rametto di rosmarino
  • se gradite potete arricchire la zuppa con 100 gr di farro lessato, crostini, parmigiano

 

In una teglia capiente fate rosolare la cipolla tritata in un cucchiaio di olio. Aggiungete i ceci lessati, la carota, la zucca, le patate. Aggiungete l’acqua (partite da 1.2 lt) la meta’ delle castagne, salate e iniziate la cottura a fuoco medio. Dopo mezz’ora prelevate dalla zuppa una tazza da tè di ceci e verdure, Frullate con il frullatore ad immersione il resto della zuppa.

Aggiungete nuovamente alla zuppa i ceci e le verdure tenute da parte, compreso il resto delle castagne e il rosmarino. Continuate la cottura fino alla densità desiderata. Aggiustate di sale e pepe. Se desiderate unite il farro lessato. Servite molto  caldo con un filo di olio a crudo e una spolverata di parmigiano se la gradite.
Buon appetito!

 

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricetta precedente Prossima ricetta