Winter cheesecake double chocolate
In questo dicembre vi ho letteralmente sommerso con numerose ricette dolci e golose. Le festività sono quasi finite ma l’inverno decisamente no. L’albero di Natale luccica ancora in un angolo del mio salotto e adoro fermarmi ad osservarlo. Ne approfitto quindi per condividere con voi ancora una volta la magia di questo periodo trascorso che tanto mi incanta, un’atmosfera calda e avvolgente che mi godo ancora per qualche giorno. I ritrovi con gli amici più cari non sono mancati nemmeno quest’anno e proprio in una di questa occasioni ho preparato questa cheesecake invernale perfetta per i giorni di festa ma, detto tra noi, perfetta in ogni momento dell’anno perché è troppo buona per rinunciarvi! Una base di biscotti al cacao, una crema al cioccolato bianco e una al cioccolato fondente. Vi basta cambiare decorazione o forma ai biscotti per avere una torta estiva o primaverile. Ogni momento è buono per una cheesecake, piace davvero a tutti ed è semplice da preparare. Questa versione, prevede cottura in forno e non necessita di gelatina. Potete prepararla in anticipo e conservarla in frigo fino al giorno successivo e magari decorarla all’ultimo momento.
Pratica e deliziosa, non vi resta che infornare!
Tortiera con bordo apribile diametro 24:
Ingredienti per la base:
- 300 gr di biscotti al cacao (tipo pan di stelle)
- un cucchiaio di farina di cocco
- 100 gr di burro
Ingredienti per la crema:
- 300 gr di philadelphia
- 200 gr di ricotta
- 100 gr di zucchero
- 2 uova grandi
- interno di una bacca di vaniglia
- 100 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di cioccolato bianco
- due cucchiai di farina di cocco
Per la decorazione:
- Frollini preparati secondo la ricetta Frollini di Santa Lucia che trovate qui
- cioccolato bianco
- palline argentate di zucchero
- farina di cocco
PER LA BASE:
Procuratevi uno stampo con bordo apribile. Imburrate fondo e bordi. Foderate il fondo con un disco preciso di carta forno e le pareti con un’altra striscia di carta forno
Fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire. Frullate i biscotti, uniteli al burro e al cocco, mescolate bene. Distribuite i biscotti sul fondo dello stampo pressando leggermente con il dorso del cucchiaio umido. Mettete in frigo a riposare.
PER LA CREMA AL CIOCCOLATO:
Sciogliete a bagnomaria i due cioccolati in due diversi tegamini. Lasciateli poi leggermente intiepidire.
Con le fruste montate le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose, unite la vaniglia, un pizzico di sale, ricotta e philadelphia e mescolate ancora con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Dividete questa crema in due ciotole. In una ne andranno circa 2/3, nell’altra il rimanente terzo. Ai primi due terzi del composto unite il cioccolato fondente fuso. Mescolate bene.
Al terzo della crema unite invece il cocco e il cioccolato bianco. Mescolate bene anche questa, sempre con le fruste.
Prendete lo stampo da frigorifero. Vuotate sulla base la rema al cioccolato bianco e livellate bene. Distribuite sopra ad essa la crema al cioccolato fondente e livellate anche questa.
Infornate a forno caldo a 150°C per 10 minuti, poi abbassate e 140 °C per circa 40 minuti. Quando togliete dal forno, la torta sarà ancora piuttosto morbida, non preoccupatevi perchè si addensa successivamente. Fatela raffreddare completamente.
PER LA DECORAZIONE:
Coprite la superficie della torta con la farina di cocco.
Preparate i frollini secondo la ricetta indicata, usate stampini di alberi di natale, stelle e fiocchi di neve.Lasciateli raffreddare completamente (potete prepararli anche qualche giorno prima e conservarli in una scatola di latta). Sciogliete il cioccolato bianco e immergete i biscotti per metà, decorateli con palline di zucchero argentate e lasciateli raffreddare su una gradella. Quando saranno freddi e il cioccolato completamente rappreso , usateli per decorare la torta facendoli affondare leggermente nella cheesecake.
Vi consiglio di conservare la torta in frigorifero ma di decorarla con i biscotti non troppe ore prima.