Vellutata di piselli e patate
Piselli: freschi, teneri, dolci e lucidi. Un vero regalo di questa stagione. Non vi è paragone con verdure surgelate o lessate in scatole di latta: altri colori, altri sapori altri profumi. Chi è cresciuto a contatto con l’orto assaporando verdure fresche appena raccolte lo sa. Non esiste partita! Amo i piselli, sono il legume più dolce e più amato dai bambini. Si cuociono velocemente e sono davvero versatili. Ottima fonte di proteine vegetali, da non confondere con una normale verdura. Bisogna approfittarne in questo momento perché le loro proprietà nutrizionali sono al massimo e anche la bontà. Tra tutte le ricette non manca mai la vellutata, preparata ad occhi chiusi per la sua semplicità, da mangiare tiepida d’estate o bollente d’inverno, con pochi ingredienti, magari impreziosita da qualche tocchetto di robiola. Piatto semplice da re! Perché è troppo buona! Ottima anche come primo piatto o antipasto (in porzione meno abbondante) nelle cene con le amiche.
Non dimenticate una fogliolina di prezzemolo!
Ingredienti:
- mezza cipolla bianca
- 500 gr di piselli freschi
- 500 gr di patate
- 1 litro di brodo vegetale
- sale
- pepe
- 1 robiola
- prezzemolo
Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in poco olio a fuoco basso fino a quando risulta trasparente. Aggiungete i piselli e le patate a tocchetti, aggiungete il brodo vegetale, coprite con il coperchio e fate cuocere fino a quando le verdure vi sembrano tenere. Frullatele con un frullatore ad immersione e rendete omogeneo. Potete anche tenere da parte qualche cucchiaio di piselli interi e aggiungerli alla zuppa frullata.
Aggiustate di sale e pepe e aggiungete altro brodo se necessario.
Servite caldo o tiepido decorando con tocchetti di robiola, un filo di olio e abbondante prezzemolo tritato. Buon appetito!