Vellutata di carote con scaglie di cacio toscano e verdure croccanti
Non mi stanco mai di cenare con una bella vellutata di verdure, come unica portata, o in alternativa, servita come finger food in piccole ciotole per antipasto. E’ un’idea sana e non pesante che prepara lo stomaco e attenua il senso di fame. E’ il classico piatto semplice che mi diverto a variare in continuazione impreziosendolo di volta in volta con qualcosa di diverso per gusto o consistenza. Questa volta è il turno delle carote. Scarse di calorie e ricche di vitamine sono una verdura perfetta per preparare una vellutata dal gusto tendente al dolce e dal colore vivace. Queste due caratteristiche sono un ottimo input per potermi inventare qualcosa che si possa abbinare. Per contrastare la consistenza vellutata questa volta non ho utilizzato crostini o frutta secca, ma ho optato per delle verdurine al forno essiccate a tal punto da essere cotte ma ancora croccanti. Condite con erbe aromatiche arricchiscono decisamente il piatto. Ho completato con due scaglie di cacio toscano, saporito e salino, si abbina all’avvolgenza della zuppa sorprendendo piacevolmente il vostro palato.
I ringraziamenti vanno al mixer ad immersione … se non ci fosse lui…! 😉
Ingredienti per 4 persone:
- 2 patate medie
- 1 porro
- 700 gr di carote
- dado vegetale o brodo (1,3 lt)
- sale
- pepe
- olio
Per la decorazione:
- timo
- 1 cipolla rossa
- 4 carote
- olio
- sale
- pepe
- cacio toscano qb
Tagliate a rondelle le carote, sbucciate le patate e riducetele a cubetti, tagliate a rondelle il porro. Riunite tutto in una pentola capiente. Aggiungete 1,3 lt di liquido (brodo, oppure acqua con del dado). Fate cuocere con un coperchio fino a quando le verdure saranno tenere e lessate. Ci vorrà una mezz’ora abbondante. Frullate la zuppa con un frullatore ad immersione, regolate di sale e pepe e calibrate la densità aggiungendo acqua calda o brodo. Deve essere liscia ed omogenea.
Nel frattempo accendete il forno a 180 gradi. Rivestite di carta forno una leccarda. Tagliate cipolla e carote a striscioline piuttosto fini (dallo spessore dipenderà il tempo di cottura) e riunitele in una ciotola. Irroratele con olio e conditele con sale, pepe e timo. Naturalmente a piacere. Distribuitele sulla carta forno e infornate sulla posizione più in alto in modo che ricevano più calore. Cuocete per 30/50 minuti. Quando le verdure sono tenere ma croccanti potete procedere con l’impiattamento decorando la zuppa calda con qualche verdura al forno e delle scaglie di cacio toscano. Favolosa!
3 Commenti
F.ederica
3 Dicembre 2014 at 22:01
la foto dice tutto. Sarà buonissima, io la adoro anche con la zucca, è buonissima!!!
Le verdure croccanti sopra sono un’ottima cosa in più, così come il sapore salatino del pecorino che fa contrasto alla carota.
A prestooo 🙂
giuly.83
4 Dicembre 2014 at 7:16
Grazie Federica! Anche a me piace molto con la zucca, prima o poi posterò anche quella versione! A presto!
ricettevegolose
5 Dicembre 2014 at 18:20
Per me non c’è autunno, e neanche inverno, senza tante, golose, fantasiose vellutate…non le ho mai guarnite con le verdure al forno, voglio proprio provarci 🙂 Grazie per l’ispirazione, a presto!