Vegan brownies al caffè
Sul vero brownies burroso e fondente non si discute, ma la versione vegana senza latticini e senza uova è stupefacente per la sua scioglievolezza e golosità. Ho aggiunto del caffè un polvere per un gusto più deciso e adulto, perfetto per un fine pasto irrinunciabile o una merenda energetica. Vi basta tagliarlo a quadratini e servirlo ad un pic nic.
Vorrei svelarvi un segreto: questa semplicissima ricetta in realtà ne cela una seconda. Se utilizzate 130 gr di farina invece di 170 gr come prevede la ricetta otterrete un brownie fondente e molto più morbido da servire come dolce al cucchiaio accompagnandolo con una pallina di gelato. Due dolci in uno per occasioni differenti. Vi consiglio di provarlo assolutamente!
Sul blog trovate tantissime altre ricette vegane, dolci o salate, vi basta cliccare QUI. Se siete interessati a qualche dolce vegano potete provate il pan brioche allo zucchero muscovado, torta nocciolata al cioccolato, crostata vegana con crema e frutta
Ingredienti secchi:
- 1 cucchiaino di lievito
- un pizzico abbondante di sale
- 100 gr di zucchero di canna
- 3 cucchiaini di polvere di caffè
- 170 gr di farina
Ingredienti umidi:
- 24o gr di cioccolato fondente
- 80 ml di caffè espresso freddo
- 60 ml di olio di semi
- 30 ml di latte di mandorla o altro latte veg
Foderate con carta forno una pirofila. La mia è 26 cm x 18 cm.
Lasciate fondere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria. Lasciatelo intiepidire. In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi, nella seconda ciotola mescolate gli ingredienti umidi. Unite il contenuto delle due ciotole e versate l’impasto nella teglia. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti.