Insalatina esotica … e voglia di vacanze
Quando, affacciandoti alla finestra, il panorama è offuscato da una nebbiolina che persiste anche nelle prima ore del pomeriggio; quando, nonostante la stagione, la temperatura non è troppo bassa ma comunque fa troppo freddo per i tuoi gusti; se sogni di trovarti dall’altro lato del pianeta e di passare le feste in pareo, stesa su uno sdraio al sole, con un bicchiere di pinacolada in una mano e nell’altra un pezzetto di cocco, allora, è meglio correre ai ripari.
Non sto parlando di prendere il primo aereo per i Caraibi (anche se non disdegno per nulla questa possibilità), o di raggiungere il più vicino centro benessere per scaldare le ossa in una secca sauna tirolese; sto parlando semplicemente di qualcosa che ti faccia fare una toccata e fuga in posti lontani. Quei colori, quei gusti e quelle consistenze che fanno subito vacanza. Ecco perché, nella stagione invernale, non è una brutta idea avere a portata di mano qualche frutto esotico. In pochi minuti è possibile creare una fresca e colorata insalata e fare il pieno di antiossidanti.
L’acidulo del pomodoro, la burrosità dell’avocado, la dolcezza del mango e i pinoli croccanti..è decisamente un piacevole pranzo leggero e un po’ diverso dal solito. Da non dimenticare le proprietà di questa frutta che deve essere consumata al giusto grado di maturazione per poterne godere al meglio. L’avocado ad azione antinfiammatoria è ricco di vitamina A e Omega 3; il mango rinfrescante e remineralizzante fornisce una grande quantità di carotenoidi, il pomodoro ricco di acqua e privo di grassi è un prezioso alleato per una pelle giovane e per diete a basso contenuto calorico.
Credo che ad un’insalata con pochi ingredienti non si possa chiedere di più!…waiting for summer holidays…
Ingredienti:
- ½ avocado maturo
- ½ mango maturo
- 6/7 pomodorini
- basilico fresco
- un cucchiaio di pinoli
- un cucchiaio di olio
- un cucchiaino di aceto balsamico
Tostare leggermente i pinoli in una padella calda per pochi minuti. Far raffreddare e tenere da parte. Togliere la buccia a mango e avocado e tagliare la polpa a listarelle o a fette fini. Lavare, asciugare i pomodorini e tagliare ognuno in quattro parti. In una ciotola riunire frutta e verdura, i pinoli e le foglie di basilico. Emulsionare olio e aceto in una tazza e condire l’insalata.
E un saluto da Santo Domingo…
2 Commenti
cesca
30 Dicembre 2013 at 11:02
buonaaa :))!!!!anche se la soluzione migliore sarebbe gustare quest’insalaina ai caraibi :)!!
giuly.83
18 Gennaio 2014 at 9:15
Non si sa mai…:-)