Tortine di semolino di riso al limone e arancia senza glutine
Dopo molti mesi ho provato una nuova ricetta di Re-cake e come al solito mi sono molto divertita! Quella di questo mese è una ricetta di Yotam Ottolenghi, dai sapori medio orientali. Un delizioso tortino preparato con farina di mandorle e semolino, resi umidi e sciropposi da una bagna profumata preparata con succo di agrumi. Delle fettine di agrumi superficiali li completano e li rendono allegri e “solari”. Con questi colori e questi ingredienti si respira aria di mediterraneo!
La verità è che da tempo nella mia dispensa si nascondeva un pacco di semolino di riso che non ho mai avuto l’occasione di utilizzare fino a quando sono inciampata in questi tortini. Il semolino di riso e la farina di mandorle rendono questi dolcetti completamente senza glutine.
In questo caso ho naturalmente seguito pari pari la ricetta fornita da Re-cake, in verde trovate le mie annotazioni e le mie piccole modifiche.
Ingredienti: (io ho ottenuto 9-10 pezzi)
- 120 g di burro a temperatura ambiente più altro per imburrare
- 135 g di zucchero semolato
- 1 limone intero grattugiato per ottenere un cucchiaino di scorza e 20 ml di succo (Io ho utilizzato anche scorza di arancia)
- 1/2 limone (per me anche 1/2 arancia) tagliate per ottenere 8 fettine (per me 9-10 fettine tagliate finemente assortite)
- 100 g di farina di mandorle
- 2 uova grandi leggermente sbattute
- 70 g di semolino (per me semolino di riso)
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- La punta di un cucchiaino di sale
Per lo sciroppo:
- 60 ml di succo di limone (per me 30 ml di succo di limone e 30 ml di succo di arancia)
- 50 g di zucchero semolato
Preriscaldate il forno a 160° ventilato. Imburrate 8 (per me 9 – 10 stampini monouso in alluminio) stampini da muffin e rivestiteli con quadrati di carta forno.