Torta versata al cioccolato e amarene, senza lattosio
Le amarene ci sono spesso nella mia dispensa perché si conservano per parecchio tempo e sono sempre pronte ad arricchire qualche dolce dell’ultimo minuto. Si abbinano divinamente a panna, crema e cioccolato ma anche alla frutta secca come ad esempio le mandorle. Oggi prendono parte ad una torta furbissima: la torta versata. Non l’avete mai provata? E’ una torta morbida farcita dove la farcitura viene inserita in cottura riducendo i tempi di preparazione e semplificando il procedimento. Questa versione è al cioccolato, golosissima, soffice e senza lattosio. Una delizia! Buona merenda!
Sul blog trovate anche la ricetta della torta versata alle mandorle e confettura
Se cercate invece altre idee per utilizzare le amarene vi consiglio i quadrotti fondenti cioccolato, caffè e amarena o la crostata con crema, amarena e pinoli
Ricetta per uno stampo diametro 24:
- 4 uova
- 180 gr di farina
- 40 gr di cacao
- 200 gr di zucchero
- 110 gr di olio di semi
- 80 gr di latte vegetale o delattosato (io di riso)
- interno di una bacca di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- sale
- 20 amarene
Per la crema al cioccolato: (ne userete una parte)
- 300 gr di latte senza lattosio o vegetale
- 2 uova
- 70 gr di zucchero
- 20 gr di fecola di patate
- 70 gr di cioccolato fondente (io al 85 %)
- un pizzico di sale
Iniziate con il preparare la crema al cioccolato.
Tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria.
In un tegame fate scaldare il latte. Nel frattempo in una ciotola montate con le fruste le uova con lo zucchero. Aggiungete il pizzico di sale. Ora unite alle uova la fecola alternandola con il latte caldo unito a filo. Aggiungetene poco alla volta in modo da non formare i grumi. Quando avete terminato i due ingredienti e il composto risulta liscio, rimettetelo sul fuoco, a fiamma bassa e continuate a mescolate con una frusta fino a quando si inspessisce. Portate a bollore e fatela bollire per 1 minuto prima di spegnere il fuoco. Unite alla crema il cioccolato sciolto e mescolate bene. Trasferite la crema in una ciotola e copritela subito con pellicola a contatto in modo che non si formi la pellicina. Lasciate raffreddare completamente. Prima di utilizzarla per la torta mescolatela 30 secondi con le fruste per renderla morbida.
Rivestite il fondo della tortiera diametro 24 con carta forno, imburrate e infarinate i bordi. Accendete il forno a 175 gradi.
Montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti a velocità massima, unite a filo l’olio e il latte a velocità minima. Unite l’interno della bacca di vaniglia e il pizzico di sale. Setacciate lievito, cacao e farina. Aggiungeteli alle uova montate utilizzando una spatola, lentamente, dal basso verso l’alto. Versate metà del composto nella tortiera e infornate per 15 minuti. Poi sfornate e distribuite un generoso strato di crema al cioccolato sulla torta appena sfornata e distribuite sulla crema le amarene affondandole leggermente. Cercate di fare in modo che questo passaggio sia piuttosto veloce. Coprite con il restante impasto. Distribuite sulla superficie le mandorle a lamelle e infornate nuovamente per 40 – 45 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino. La parte superiore della torta deve essere asciutta. Se lo stecchino incontrerà la crema naturalmente uscirà un pochino umido ma questo è normale. Lasciate raffreddare la torta completamente, toglietela dallo stampo e sistematela su un piatto da portata. Spolverizzate con zucchero a velo e completate con le amarene e il loro sciroppo.