Torta stracciatella con cioccolato al 99%
Amo il cioccolato fondente, ogni anno di più, al punto che riesco sempre meno ad apprezzare il cioccolato al latte che mi pare stucchevole e decisamente troppo dolce. Il mio cioccolato preferito è al 70%, con nocciole o pezzetti croccanti di fave di cacao. Mi appaga e mi soddisfa e mi da la sensazione di coccolarmi con qualcosa di sano e salutare .
Tuttavia un cioccolato al 99% faccio veramente fatica a consumarlo da solo, decisamente troppo amaro ! Ho pensato così di usarlo per arricchire una semplice torta morbida creando un contrasto piacevole tra il dolce e L’amarognolo del cioccolato. Semplice ma vincente, soffice per le vostre colazioni e merende ! La ricetta di seguito. A presto!
Ingredienti per una tortiera di diametro 20 cm
- 140 gr di farina
- 90 ml di latte intero
- 60 gr di burro sciolto
- 130 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1/2 bustina di lievito
- vaniglia in bacca
- un pizzico di sale
- 50 gr di cioccolato al 99% tritato
- 1 cucchiaio di miele
- 30 gr di fecola
Imburrate e infarinate la tortiera. Accendete il forno a 180 gradi.
Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Tritate il cioccolato e tenetelo da parte.
Setacciate in una ciotola farina, fecola, sale e lievito.
Nella ciotola principale montate con le fruste l’uovo con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Unite il miele, l’interno della bacca di vaniglia e continuate a montare.
Ora riducete la velocità. Aggiungete a filo il burro sciolto, unite le polveri un cucchiaio alla volta, e alla fino unite a filo il latte. Con una spatola unite 2/3 del cioccolato. Versate il composto nello stampo, distribuite il resto del cioccolato sulla superficie.
Cuocete la torta per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino.