Torta soffice alla panna, cacao e caffè
Sembra il nome di un cremosissimo dessert invece è una semplice e soffice torta da colazione che allieterà i vostri risvegli. Quando ho una confezione di panna in frigorifero la torta per la colazione è d’obbligo! L’abbinamento con cacao e caffè rende goloso questo dolce e vi regala una buona dose di energia per iniziare la giornata, in tutta semplicità! Se siete goloso potete glassare la torta con un abbondante strato di cioccolato fuso, sarà irresistibile!
Ingredienti per uno stampo diametro 24:
- 250 ml di panna
- 170 gr di farina 0
- 30 gr di maizena
- 220 gr di zucchero
- 70 gr di cacao
- 4 uova
- 80 gr di olio di semi
- 1 bustina di lievito
- 2 cucchiai di caffè solubile
Imburrate e infarinate uno stampo diametro 24. Se necessario frullate il caffè solubile per renderlo fine. Setacciate insieme le due farine, il lievito e il cacao.
In una ciotola o nella planetaria unite uova e zucchero. Lavorateli a lungo fino a renderli chiari e spumosi. A filo unite la panna e successivamente l’olio. Unite , un cucchiaio dopo l’altro le farine, mescolate a bassa velocità, e per ultimo il caffè. Rendete omogeneo l’impasto. Versatelo nello stampo e livellatelo
Cottura: in forno caldo a 160 gradi per 45 minuti. Vale la prova stecchino. Lasciatela raffreddare completamente prima di capovolgere la torta su un piatto da portata.