Torta salata con zucca, pere, provola e nocciole
Questa torta salata non è farina del mio sacco, è una ricetta di Elena Saracino a cui ho aggiunto solo qualche piccolo dettaglio. E’ davvero sorprendente e lo dico perché ne sono veramente entusiasta. Saporita e gustosa, perfettamente bilanciata nei sapori! Un modo diverso per utilizzare la zucca e renderla sfiziosa contrastando la sua dolcezza con l’acidità del caprino, la sapidità della provola e la croccantezza delle nocciole. La pera ma soprattutto il rosmarino completano l’opera.
Come antipasto, per aperitivo o come secondo piatto, perché no? Può essere una soluzione dell’ultimo minuto.
Bando alla ciance! Procuratevi gli ingredienti e provate questa torta salata alla zucca pere e provola! Giudicherete solo dopo il primo morso!
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia (per me rotonda)
- 1 rotolino di caprino (85gr)
- 1 confezione di provola a fette (circa 120/150gr)
- 2 pere piccole bio
- zucca cruda (circa 200 gr)
- due manciate di nocciole
- rosmarino tritato
- Sale, pepe, olio
**ci tengo a dire che le quantità sono indicative. Variano in base alla vostra teglia e ai vostri gusti
Ricetta per preparare la torta salata di sfoglia con zucca, pere, caprino, nocciole e provola
Iniziate con il pulire la zucca, togliete la buccia e tagliatela a fettine di pochi millimetri. Tagliate a fettine due piccole pere privandole del torsolo.
Disponete la pasta sfoglia su una tortiera rotonda con la sua carta forno, eliminando l’eccesso di carta. Spalmate sul fondo un rotolino di caprino. Disponete successivamente le fette di provola, a seguire le fette di pera. Copritele con la zucca anch’essa a fettine. Salate e pepate. Distribuite aghi tritati di rosmarino e nocciole a tocchetti. Completate con un filo di olio. Informate a 180 gradi per circa 45 minuti.