Torta nocciolata, senza lattosio, senza uova
Oggi ci concediamo una fettina di torta golosissima, vegana, preparata senza latte e senza uova, una vera squisitezza.
Questa torta è umida e morbida, più leggera di ciò che sembra.E’ adatta ad una merenda sostanziosa o un fine pasto d’effetto. La ricetta originale è di Leyla (Dulcisssinforno) la cui versione prevede latte intero vaccino e Nutella. Io ho apportato delle modifiche per sfornare una torta vegana grazie ad una crema al cioccolato e nocciole senza latte all’interno.
E’ facile e veloce da preparare ed è buonissima!
Se volete preparare altre torte senza uova e senza latte potete provarla di mele con yogurt e limoncello, al cioccolato e lamponi a forma di cuore.
Ingredienti per una tortiera diametro 24:
- 350 ml di latte vegetale o delattosato
- 200 gr di crema alle nocciole senza latte (io Nocciolata Rigoni senza latte) + 50 gr di crema alle nocciole per la decorazione
- 200 gr di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 gr di fecola di patate
- 150 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 30 gr di cacao amaro
Nocciole tostate e cioccolato per la decorazione
Foderate con carta forno una tortiera apribile diametro 24. Scaldate il forno a 180 gradi.
In un pentolino scaldate il latte con la crema di nocciole a fuoco basso, mescolando continuamente in modo che la crema si sciolga senza attaccare sul fondo. Lasciate intiepidire.
In una ciotola riunite le polveri: farina, fecola, lievito, zucchero, sale e cacao. Mescolate.
Procuratevi le fruste, Aggiungete a filo il latte tiepido alle polveri, poco alla volta lavorando il composto con le fruste fino a renderlo liscio e senza grumi. Versate il composto nella tortiera e infornate a 180 gradi per 35 – 40 minuti. Vale la prova stecchino.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Sistemate il dolce su un piatto da portata. Se la crema di nocciole è morbida potete spalmarla direttamente sulla superficie della torta, se è troppo consistente ammorbiditela qualche secondo in microonde. Tritate le nocciole tostate e distribuitele sulla superficie come più vi piace. Fate lo stesso con il cioccolato.
1 Commenti
Giorgia Marchi
21 Novembre 2019 at 15:02
Ciao Giulia! Sono Giorgia (assistente dott Cantelli :-)….) vorrei provare a fare questa torta, ma ho due domande da porti : la prima è che tipo di farina usi? Può andare bene anche una farina 0 o integrale? E come latte, si può usare il latte di soia o riso non dolce?
Ti ringrazio tanto!
Ciao,
Giorgia