Torta semplice al limone senza lievito e senza lattosio
L’intolleranza a tutti i tipi di lievito non è poi cosi poco frequente. Anch’io in un periodo delle mia vita ho dovuto eliminarlo, sia quello fresco che quello chimico. Mi sono cosi spinta verso nuove ricette e combinazioni e una delle ricette più gettonate è stata questa torta soffice, leggera e profumata. Al limone, senza lievito, latte e burro e poco zucchero. Piacevole e delicata, perfette per iniziare la giornata in leggerezza!
Ricetta per la torta al limone senza latte, burro e lievito
Ingredienti per una tortiera diametro 18 cm:
- 2 uova
- 50 gr di fecola
- 100 gr di farina 00
- 70 gr di zucchero
- 90 ml di olio di semi
- 30 ml di succo o latte vegetale
- succo di 1 limone bio
- scorza grattugiata di 2 limoni bio
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- zucchero a velo per decorare
Separate gli albumi dai tuorli.
Imburrate e infarinate la tortiera o rivestitela con carta forno.
In una ciotola montate gli albumi a neve con un pizzico di sale.
In una seconda ciotola montate con le fruste i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Unite la scorza gratuggiata, l’olio e il latte a filo, sempre con le fruste in movimento a bassa velocità. Setacciate le farine e aggiungetele all’impasto. Mescolate bene.
In una tazza unite il succo del limone e il bicarbonato. Mescolate e unitelo velocemente all’impasto. Aggiungete gli albumi a neve mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli.
Versate l’impasto nello stampo e cuocete a 180 gradi per 30 – 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Decorate poi con zucchero a velo.