Torta Graziella con sciroppo di menta
Anche una torta da forno può risultare fresca, sia nel l’aspetto che nel gusto, ci avete mai pensato? È proprio il caso di questo dolce soffice della signora Graziella che mi ha gentilmente regalato la ricetta e come nonna, si sa, lei la fa più buona! Un soffice impasto verde alla menta abbinato ad una golosa copertura al cocco e cioccolato. Io ho scelto una crema al cioccolato fondente perché la preferisco, ma voi potete utilizzare una crema più dolce o una crema al burro che ricoprirete con una pioggia di scaglie di cioccolato e credetemi, è una golosissima alternativa!
Questa torta mi piace perché il colore verde non è troppo forte e la quantità di sciroppo non eccessiva infatti troppo sciroppo rende la torta meno soffice e più difficile alla cottura e neanche a dirlo, decisamente meno sana. Se volete potete aggiungere qualche foglia di menta finemente tritata all’impasto per un gusto più deciso e naturale.
Una torta adatta alla colazione o alla merenda, che piace a grandi e piccini, che vi farà dimenticare di aver acceso il forno!
Ingredienti:
- 2 uova a temperatura ambiente (tuorli e albumi da separare)
- 70 gr di zucchero
- 65 gr di yogurt naturale
- 50 gr di olio di semi
- 80 gr di sciroppo di menta
- 160 gr di farina
- 8 gr di lievito per dolci (1/2 bustina)
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai di farina di coccoper decorare:
- crema spalmabile al cioccolato fondente
- farina di cocco
Imburrate e infarinate una tortiera diametro 24.
Accendete il forno a 180 gradi.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ferma e teneteli da parte
Unite i tuorli allo zucchero e lavorateli a lungo con le fruste fino a renderli chiari e spumosi. Abbassate la velocità delle fruste e unite a filo l’olio, poi lo yogurt e per ultimo lo sciroppo.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito e la farina di cocco. Rendete omogeneo l’impasto.
Con una spatola unite lentamente a più riprese gli albumi montati cercando di non smontarli.
versatelo nella tortiera, livellatelo e infornate per circa 30 minuti. Vale la prova stecchino.
Lasciate raffreddare e togliete dallo stampo. Quando la torta sarà fredda copritela con la crema al cioccolato decoratela con la farina di cocco