Torta di mele all’acqua, senza lattosio
Di torte di mele ne esistono tantissimi tipi e ogni famiglia è affezionata alla propria ricetta tramandata di generazione in generazione. Io la trovo la torta per eccellenza: confortevole, rustica e golosa e quella della nonna è sempre la più buona! Chi la ama più asciutta, chi la preferisce con molta frutta. Chi utilizza mele nell’impasto, chi le mette sulla superficie per decorazione. Infinite, infinite versioni e vale sempre la pena assaggiarne di nuove per scegliere la nuova preferita. Ed ecco che mi hanno suggerito questa ricetta che è balzata ai primi posti della mia classifica perché è incredibilmente buona, con la giusta dose di frutta e impasto, con la giusta umidità e sofficità. Senza lattosio, preparata con acqua e olio è leggera e sorprendente. Cosa vi devo dire? Non vi resta che provarla!
Torta diametro 24:
- 3 uova
- 250 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 3 mele grosse
- 100 ml di acqua
- 100 ml di olio
- scorza di un limone bio
- un pizzico di sale
- una bustina di lievito per dolci
Imburrate e infarinate una tortiera diametro 24.
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine. Tenetele da parte.
Setacciate lievito e farina e teneteli da parte.
In una ciotola unite le uova con lo zucchero. Montatele con le fruste a lungo in modo da renderle chiare e spumose. Unite il sale e sa scorza di limone.
Abbassate le velocità delle fruste e alternate i liquidi (olio e acqua) con la farina e il lievito. Terminate gli ingredienti. Mescolate ancora rendendo omogeneo l’impasto. Unite la frutta e scolate con una spatola. Versate il composto in una teglia e infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo