Torta alle arance e sciroppo di nonna

11 Febbraio 2023Giulia
Blog post

La ricetta di oggi è una ricetta speciale per me perché tratta dal ricettario di famiglia. Nonna preparava spesso questa torta alle arance imbevuta di sciroppo, che conferisce una consistenza particolare e una piacevole umidità dell’impasto. L’arancia è protagonista di questo dolce, ad ogni morso.

Non si tratta esattamente di uno sciroppo perché succo di arancia e zucchero non vengono scaldati ma soltanto mescolati tra loro fino ad ottenere una glassa liquida che quindi non rimane in superficie ma penetra nella torta come una bagna. Essendo una ricetta antica di famiglia io l’ho sempre gustata così e ogni morso mi riporta ai momenti belli dell’infanzia.

Ottima da tagliare a cubetti e pratica da servire. Inutile che vi dica che è adatta ad ogni momento della giornata. Io la adoro! Buona merenda!

 

Se cercate altre ricette con le arance provate queste:

 

Ricetta per preparare la torta alle arance allo sciroppo di nonna 

Ingredienti per la torta (tortiera 20×20 oppure 20 -22 cm di diametro se rotonda)

  • 150 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 130 gr di burro morbido
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito
  • scorza e succo di 1 arancia bio

Per lo sciroppo:

  • succo di arancia e 1/2 limone
  • 2 – 3 cucchiai di zucchero a velo

 

Imburrate e infarinate la tortiera oppure rivestitela di carta forno.

Lavorate il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo cremoso. Unite poi un uovo alla volta fino a quando le uova risultano ben amalgamate all’impasto. Unite il succo e la scorza dell’arancia. Per ultimi lievito e farina. Rendete omogeneo l’impasto, versatelo nella tortiera e cuocete 180 gradi per 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Otterrete una torta dello spessore di un paio di centimetri.

Nel frattempo in una tazza versate lo zucchero a velo. Spremete il limone e l’arancia. Versate un cucchiaio di succo nella tazza e mescolate bene facendo sciogliere le zucchero ed eliminando i grumi. Versate dell’altro succo e diluite leggermente lo sciroppo. La quantità di succo è a vostra discrezione. Lo sciroppo non deve essere denso ma nemmeno troppo liquido. Il succo di limone vi aiuta a controllare la dolcezza.

Bucherellate la torta con una stecchino. Con un cucchiaio versate lo sciroppo sulla torta quando è ancora nella teglia. Fatelo assorbire poco alla volta. Non è necessario che terminiate lo sciroppo. Lasciate riposare, tagliate a cubetti e decorate con fettine di arancia.

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricetta precedente Prossima ricetta