Tagliolini alla cannella e ricotta
Oggi vi voglio parlare di qualcosa di nuovo e particolare, di alternativo. I miei amici de “L’origine “, in questi ultimi mesi dell’anno hanno confezionato una nuova linea di pasta, sempre biologica e biodinamica. Una linea “oro” di tagliatelle e tagliolini aromatizzati con veri aromi naturali, intensi e di alta qualità. La linea comprende tagliolini alla cannella, zenzero, curcuma, alla canapa, al the matcha. Tagliatelle all’alga spirulina , al caffè, al cacao. Che ne dite? Non vi incuriosiscono? Hanno dei colori bellissimi e totalmente naturali. Sono dei perfetti regali per natale.
Oggi voglio iniziare con il mio primo abbinamento. I primi a comparire sulla mia tavola sono stati i tagliolini alla cannella avvolti da una crema alla ricotta e spolverizzati con la polvere di cannella per intensificare l’aroma. Questo piatto e’ delicato e sofisticato in tutta la sua semplicità. La cannella è intensa ma non invasiva e non infastidisce il palato. Voi potrete sempre calibrare la quantità di polvere aggiunta secondo i vostri gusti.
Eleganza e classe per la tavola delle feste! Non vi resta che provare!
Ingredienti:
- 125 gr di tagliolini alla cannella
- 50 gr di ricotta
- un goccio di panna o latte
- cannella in polvere
- parmigiano
- pepe
Procedimento:
Cuocete i tagliolini in acqua bollente leggermente salata. Nel frattempo in una padella sciogliete la ricotta con due cucchiai di panna o di latte. Aggiungete un cucchiaio di parmigiano e un pizzico di cannella e un grattugiata di pepe. Aggiustate di sale.
Scolate i tagliolini direttamente in padella. Conditeli con la fondutina di ricotta aiutandovi con l’acqua di cottura se necessario. Impiattate subito con una spolverata di cannella in polvere.
2 Commenti
Veronica_QBquestionedibontà
3 Gennaio 2016 at 1:05
Sono incuriosita da questa pasta dai sapori così insoliti! Poi con la cannella mi prendi per la gola, è una delle mie spezie preferite…poi con la ricotta, un piatto vellutato e delicatissimo 🙂
Veronica
Giulia Moscardo
3 Gennaio 2016 at 10:43
Esatto sono veramente delicate con quel tocco in più della cannella che conferisce carattere. Da provare!