Tagliatelle alla curcuma con pesto di rucola, datterini secchi e mandorle tostate
La pasta al pesto è un classico italiano e oggi il web abbonda di ricette alternative per preparare pesto di ogni tipo. Io devo confessarvi che lo utilizzo spesso nella versione originale ma mi diverto a prepararlo in modi diversi, sfruttando la velocità con cui si può ottenere anche improvvisando un ottimo condimento per la pasta o per arricchire altri piatti.Inoltre si può conservare o congelare per averlo sempre pronto.
In questa ricetta abbino le tagliatelle aromatizzate alla curcuma ad un pesto di rucola e mandorle e arricchisco il piatto con lamelle di mandorle croccanti e qualche pomodorino secco. Un primo velocissimo e gustoso che ci salva un pasto all’ultimo minuto.
Del resto, siamo tutti di fretta non vi pare?
Ingredienti per il pesto:
- 100 gr di mandorle
- 110 gr di olio
- 140 gr di rucola fresca
- sale
- 2 cucchiai di parmigiano (fac)
- mezzo spicchio di aglio
- 5 foglie di basilico
In mancanza di mortaio o di pazienza, potete avvalervi di un moderno frullatore. Unite tutti gli ingredienti e frullate. Con il frullatore ad immersione otterrete un pesto più cremoso ed emulsionato. Regolate con sale e pepe, conservate in frigo.
Per la pasta: (per 2 persone)
- 120 gr di tagliatelle alla curcuma bio azienda l’Origine
- 3 cucchiai di pesto di rucola e mandorle
- 2 cucchiai di lamelle di mandorle tostate
- 10 pomodorini secchi
- parmigiano fac
Cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata. In una ciotola versate tre cucchiai di pesto e diluitelo leggermente con dell’acqua di cottura. Scolate la pasta e versatela nella ciotola. Unite il parmigiano se lo gradite e i pomodorini secchi e pezzetti. Utilizzate un filo di olio e qualche cucchiaio di acqua bollente di cottura della pasta per rendere cremosa la pasta al punto giusto.
Servite subito accompagnato la lamelle di mandorle tostate.