Tagliatelle al caffè con ricotta, timo e limone
I miei amici de L’Origine mi coccolano con la loro pasta fin da quando ero piccina. Legati a loro ho innumerevoli piacevolissimi ricordi e ancora oggi è sempre bello passare del tempo insieme. Mi piace dilettarmi ad utilizzare la loro pasta e proporre qualche ricetta. Ecco a voi un’altra loro specialità: le tagliatelle al caffè. Originali, insolite, ottime anche per un regalo diverso. Io ho pensato ad un condimento semplice e cremoso che lasciasse spazio al caffè. Una cremina di ricotta, qualche fogliolina di timo e qualche scorzetta di limone. Cosa ne pensate? A me sono piaciute!
Ingredienti per 2 persone:
- 180 gr di tagliatelle al caffè bio dell’azienda L’Origine
- 150 gr di ricotta fresca
- 1 cucchiaio di olio
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1 spicchio di aglio
- pepe
- sale
- 1 rametto di timo
- scorza di limone bio
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua bollente leggermente salata.
In un padellino scaldate l’olio e soffriggetevi lo spicchio di aglio. Nel frattempo in una tazza lavorate con una forchetta la ricotta e il parmigiano. Aggiungete un goccio di acqua per ridurla in crema. Unitela alla padella con l’olio dopo aver eliminato lo spicchio di aglio.
Scolate la pasta tenendo da parte l’acqua di cottura e unitela alla padella con la crema di ricotta. Regolate di sale e pepe, se necessario unite dell’acqua di cottura per mantenere la cremosità. Unite il timo e una gratuggiata di scorza di limone. Servite subitissimo con un goccio di olio