Tabulè profumato al lime con avocado e cetriolo
Questa è la stagione in cui piatti estivi si alternano a quelli più autunnali. Nei negozi si trovano ancora le pesche e già le zucche, insomma, si sta a cavallo tra due stagioni. Nelle giornate più calde ancora si gustano volentieri capresi e macedonie, in quelle più fresche non si disdegna un piatto di tiepida zuppa. Io, che amo l’estate con le sue verdure e i sapori mediterranei, faccio fatica a lasciare da parte pomodori e basilico lasciando posto a finocchi e cavolfiori. Senza nulla togliere s’intende… Sulla mia tavola compaiono ancora piatti freddi e insalate estive.
Oggi vi propongo qualcosa di fresco e aromatico, un’insalata alternativa di bulgur e verdure. Il bulgur è grano spezzettato che ha subito una particolare lavorazione e una cottura al vapore. Viene cucinato nei paesi mediorientali come Siria, Libano e Turchia in insalate fredde che prendono in nome di tabulé’. Il bulgur può ricordare vagamente il cous cous ma differenzia da esso per molte cose come preparazione, sapore e consistenza. Lo trovate nei supermercati forniti o nei negozi bio, è ricco di fibre, molto digeribile, contiene molti sali minerali e vitamina B1. Per cuocerlo io ho seguito le istruzioni sulla confezioni e l’ho poi condito a mio piacere.
Ho utilizzato cetriolo e avocado per conferire croccantezza e burrosità, ho aggiunto pomodorini per una nota colorata, rapanelli e cipolla per dare carattere e sapori deciso, e succo di lime fresco e agrumato per legare il tutto. Questo piatto vi stupirà per la leggerezza e per l’abbinamento azzeccato e l’equilibrio tra gli ingredienti. Lasciatelo riposare per insaporirlo e gustatelo tiepido o freddo. È veramente delizioso!
Ingredienti:
- 100 gr di bulgur
- 250 ml di acqua leggermente salata
- 1/2 avocado maturo
- 1 cetriolo
- 1/4 di cipolla rossa
- 6 rapanelli
- 3 pomodorini ciliegia
- succo di 1/2 lime
- olio
- sale
- pepe
Cuocete il bulgur con i 250 ml di acqua leggermente salata. Cuocetelo per 7 minuti dal momento in cui l’acqua prende il bollore. Poi spegnete la fiamma, coprite con il coperchio e lasciate che il cereale si gonfi. Nel frattempo tagliate cetriolo, pomodorini, rapanelli, cipolla e polpa di avocado a cubetti piccolissimi, deve sembrare quasi un trito. condite la verdura con il succo di lime e un po’ di olio. unite poi il bulgur, aggiustate di sale, pepe. Lasciate riposare e servite.
3 Commenti
F.ederica
17 Settembre 2015 at 11:39
Giuliaaaa, ora ti svelo un segreto.
<>
Ma tralasciando questo insignificante dettaglio.. e ovviamente sono ironica :), ti confesso anche che sono un’amante delle insalate fredde, dell’avocado, del lime e dei rapanelli. QUINDI… la tua ricetta è assolutissimamente da provare 😀
A presto.. Ciaooo
F.ederica
17 Settembre 2015 at 11:41
nelle virgolette c’era scritto:
Son sempre stata convinta che la differenza tra CousCous e Tabulè stesse nella differenza del condimento: pesce, carne o verdure!!!
giuly.83
21 Settembre 2015 at 11:02
Ahaha Federica grazie di essere passata! Il bulgur è il cous cous sono proprio due cose diverse anche se ad una prima occhiata si assomigliano. Questa insalata è davvero buona. Provala e fammi sapere!