Spiedini gratinati di cavoletti di Bruxelles e carote
Sarà che amo le verdure gratinate, sarà che fa freschino e il forno si accende volentieri, ma vi confesso che le verdure al forno sono le mie preferite. A partire dalla zucca d’inverno, fino ai pomodorini confit d’estate, ne abbiamo per tutte le stagioni.
Per oggi vi ho preparato degli spiedini con carote e cavoletti di Bruxelles. Queste due verdure di stagione sono un vero toccasana per la salute soprattutto se consumate in modo semplice senza troppe cotture e condimenti. Questa ricetta permette una cottura al vapore e un condimento a crudo delle verdure, la gratinatura rende il tutto più sfizioso senza appesantire. Inoltre sono dell’idea che il colore delle verdure sia una vera nota di allegria e l’alternarsi di verde e arancione rende questo piatto molto piacevole alla vista.
Questo contorno non contiene lattosio e potete eliminare il glutine utilizzando un pangrattato che ne è privo o della frutta secca finemente tritata. Potrebbe essere divertente coinvolgere i bambini nella preparazione e sicuramente apprezzeranno il risultato finale. Potrebbe essere un buon modo per farli avvicinare alle verdure. Che ve ne pare?
Saporiti, golosi e colorati, non il solito contorno!
Ingredienti :
- 350 gr di cavoletti di Bruxelles
- 4/5 carote medie
- Timo
- Olio extravergine
- Pepe
- Uno spicchio di aglio
- Pangrattato qb
Lavate i cavoletti e lessateli a vapore tenendoli interi. Quando risultano morbidi, conditeli con olio, pepe sale e lo spicchio di aglio lasciato intero. Mettete la parte.
Pulite le carote, tagliatele a rondelle spesse poco più di mezzo centimetro. Lessatele a vapore tenendole al dente. Poi conditele con olio, sale, pepe e timo. Lasciatele insaporire.
Formate gli spiedini inserendo le verdure negli stecchini appositi e alternandole tra loro. Formate spiedini fino a terminare le verdure.
Girate ogni spiedino nel pangrattato cercando di coprire bene le verdure. Disponeteli in una pirofila, completate con un filo di olio e infornate a 200 gradi per 10 minuti, proseguite con 5 minuti di grill fino a doratura. Servite subito
Con questa ricetta partecipo al contest itinerante “di cucina in cucina” di” Cake in a million”
1 Commenti
Monica
27 Dicembre 2016 at 8:49
Giulia perdonami per il ritardo, ti ringrazio per aver pensato al contest, è un’idea bellissima tra l’altro!! Grazie!!