Soffici frittelle alle mele e cannella
Non sono molto abituata a friggere, preferisco di gran lunga la cottura al forno. Ma come resistere al sapore dell’impasto fritto in tutta la sua semplicità? A carnevale mi piace assaggiare diversi tipi di frittelle e quelle di mele sono le più tradizionali nella mia zona. La mia mamma prepara sempre le frittelle di mele e uvetta di casa nostra, ma ho voluto provare una ricetta diversa che si prepara sempre con le mele ma l’impasto è profumato alla grappa e cannella e l’aroma è decisamente intenso e fragrante e ben si sposa con i tocchetti di mela. Soffici e profumate sono irresistibili e facili da preparare.
Sul blog trovate tante altre ricette per festeggiare il carnevale come riso soffiato e mars di carnevale, bundt cake di carnevale, galani veneti o chiacchiere di carnevale, frittelle di casa con mele e uvetta, frittelle di riso al limone.
Ricetta per preparare le frittelle soffici di mele e cannella
Ricetta di “tempo di cottura” con qualche modifica:
Ingredienti:
- 2 mele
- succo di 1/2 limone
- scorza di 1/2 limone bio
- 2 manciate di uvetta
- cannella a piacere
- 2 uova intere e un albume
- 20 gr di olio di semi
- 70 gr di zucchero
- 2 cucchiai di grappa
- 2 cucchiaini di lievito
- 150 gr di farina
- 2 cucchiai di latte
- olio di semi per friggere
- zucchero a velo per spolverare
Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e riducetele a cubetti. Unite la grappa, l’uvetta, due cucchiai di zucchero presi dal totale, la scorza del limone e la cannella. Mescolate e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
In una ciotola lavorate con una frusta a mano le uova, l’albume e lo zucchero restante. Unite l’olio, il latte, la farina e il lievito. Mescolate.
Per ultime aggiungete le mele. Mescolate con un cucchiaio e portate l’olio in cottura. Io solitamente attendo che l’olio raggiunga i 185 gradi. Con un cucchiaio lascio cadere qualche cucchiaiata di impasto nell’olio e dopo qualche minuto giro la frittella in modo che si cuocia da entrambi i lati. Scolatele, lasciatele intiepidire e spolverizzatele con zucchero a velo. Tiepide sono ottime! Vi consiglio di non cuocere troppe frittelle nello stesso momento perché la temperatura dell’olio si ridurrebbe eccessivamente.