Sformatino di riso e ricotta in cocotte
Eccoci oggi con una ricetta facile che vi verrà comoda di frequente. Per la serie “qui non si butta via niente”, vi propongo uno svuotafrigo che potrete personalizzare a vostro piacimento o meglio, in base a ciò che staziona nella vostra dispensa. Per esempio, io ho avanzato del riso, del risotto al pomodoro che io adoro. Spesso con il riso avanzato, preparo delle buonissime polpette che diventano golosissime con un ripieno filante e una panatura croccante. Ma questa è un’altra storia perché in questo caso, nel mio frigo avevo della ricotta da utilizzare. La ricotta, con riso morbido e uovo avrebbe reso il tutto troppo morbido e poco maneggiabile. Ho così optato per uno sformato. Delicato, sfizioso, e messo in cocotte e’ pure carino. Perché voi sapete che ci sono cibi buonissimi ma molto difficilmente riescono a sembrare carini.. Bhe la cocotte aiuta. Potete renderlo più saporito con dei formaggi, più filante con la mozzarella, più piccante con del peperoncino, più verde con gli spinaci. Fate come vi pare, sarà buono comunque ?.
È così triste vedere del cibo non venire consumato e ancora peggio, venir buttato. Oggi non ce lo possiamo proprio permettere . Quindi, via con gli sformati!!
Ingredienti per 6 cocotte:
- 100 gr di riso da risotto (io vialone nano)
- 130 gr di sugo di pomodoro (condito come piace a voi)
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 200 gr di ricotta
- 1 uovo
- pangrattato qb
- parmigiano qb
- brodo vegetale qb
- pepe
- sale
- olio
- 6 pomodorini
Grattugiate una carota e tagliate molto finemente la costa di sedano. Scaldate un una piccola pentola un cucchiaio di olio e fatevi soffriggere le verdure. Aggiungete poi il riso, il sugo di pomodoro e aggiungete del brodo. Fatelo cuocere come un risotto, fate consumare il brodo o aggiungetene poco alla volta fino a quando il riso è cotto. Asciugatelo parecchio. Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare.
Aggiungete poi la ricotta e aggiustatelo di sale, pepe, parmigiano secondo i vostri gusti. Potete anche aggiungere cubetti di formaggio o altri aromi. Per ultimo aggiungete l’uovo. Distribuite il composto nelle sei cocotte leggermente unte con olio di oliva. Cospargete con pangrattato e parmigiano e un filo di olio. Completate con un pomodorino al centro e infornate a 180 gradi per 20/30 minuti. Gli ultimi minuti in modalità grill. Sfornate e servite