Semifreddo all’amarena con croccante e cioccolato fondente
Avete presente quando nella credenza rimane il croccante di Natale e non avete più voglia di sgranocchiarlo perché ornai si avvicina la primavera e i sapori natalizi hanno fatto il loro tempo? Ecco . Ho preparato un dessert tutto per loro, per utilizzarli. Ma non è il croccante di frutta secca il protagonista, lui è solo una comparsa perché qui ci sono panna, cioccolato e amarene che da soli sono una bomba di golosità. Questo è un dessert fresco ma sostanzioso perfetto per un fine pasto perché è semplice da preparare e lo potete fare in anticipo togliendolo dal freezer all’ultimo momento. Nella versione pratica nello stampo da plumcake oppure nella monoporzione. Decoratela con goloso cioccolato fondente e una pioggia di croccante !
Nel blog trovate altri dessert al cucchiaio per i vostri fine pasto:
- semifreddo all’amaretto
- tiramisu’ caraibico alle pesche
- mousse al cioccolato
- budino al cioccolato senza uova
- panna cotta al caffè senza gelatina
Ricetta per preparare il semifreddo all’amarena con cioccolato fondente e croccante di frutta secca
Per uno stampo da plumcake (per le monoporzioni come in foto dividi la dose a metà):
- 750 ml panna fresca di frigo
- 300 ml di latte condensato
- 1 confezione di amarene allo sciroppo
- biscotti digestive interi
- 200 gr di cioccolato fondente fuso
- croccante di frutta secca (quello di Natale)
Rivesti con la pellicola uno stampo da plumcake oppure utilizza gli stampini mono porzione in alluminio.
Montate la panna con le fruste aggiungendo il latte condensato mentre le fruste sono in azione. Lavorate la panna fino a neve ferma poi fermate le fruste.
Versate nello stampo da plumcake metà della panna montata. Distribuite qualche amarena e un po’ dello sciroppo. Coprite con la restante panna montata. Distribuite sulla superficie i biscotti digestive, interi o a pezzi fino a coprire la panna. Coprite con l’alluminio e mettete in frigo. Per le monoporzioni potete procedere allo stesso modo riempiendo a metà gli stampini con la panna, posizionando le amarene e ricoprendo con altra panna.
Congelate una notte il vostro dessert. Il giorno successivo o al momento di servire il dolce estraetelo dal freezer e mettetelo su un piatto da portata. (il pirottino può essere immerso qualche secondo in acqua calda per estrare il dolcetto, il plumcake può rimanere 10 minuti fuori da freezer prima di essere estratto dallo stampo e posizionato sul piatto da portata.
Fondete il cioccolato nel microonde o a bagnomaria. Tritate grossolanamente il croccante. Decorate i vostri dessert con il cioccolato fuso (che a contatto con il freddo si rapprenderà) e il croccante. Servite subito