Scarola spadellata con capperi e olive taggiasche
Non siete obbligati ad impiegare tante ore per preparare un contorno gustoso, tantomeno ricorrere a verdure surgelate o contorni pronti. Utilizziamo le verdure di stagione e facciamoci coccolare dai loro sapori intensi usufruendo di tutte le proprietà che la verdura può fornirci. È possibile così mettere in tavola qualcosa di decisamente sostenibile, a km zero impiegando in cucina prodotti italiani. In inverno la scelta pare più ridotta ma questa è solamente una nostra impressione perché la varietà di vegetali disponibili e le relative ricette possibili sono davvero numerose e non meno buone. Per esempio, vi invito oggi ad occuparvi di un cespo di scarola: una tipologia di insalata dal retrogusto leggermente amarognolo molto utilizzata nella cucina mediterranea e soprattutto nel sud della nostra penisola. Una buona padella, qualche oliva e qualche cappero, un pizzico di peperoncino e del buon olio è tutto ciò che ci vuole per risolvere parte della vostra cena. Ed è adatta anche come contorno quando ricevete ospiti. Qualcosa di diverso insomma… Almeno per noi del nord ?. Andate al reparto ortofrutta e sono sicura che la cena ve la salvate sempre!
Ps: Ottima ricetta per il ripieno della deliziosa pizza di scarola che trovate qui.
Ingredienti :
- Due cespi di scarola liscia
- Olio extravergine
- Due spicchi di aglio
- Peperoncino in polvere qb a piacere
- Due cucchiai di capperi sotto sale, se li usate dissalati potete aumentare la quantità
- Tre cucchiai di olive taggiasche sott’olio denocciolate
- Pepe
- Sale solo se necessario
Lavate la scarola, eliminate la parte più dura e tenete le foglie. Riducetele tagliandole in pezzi più piccoli senza esagerare.
In una padella capiente scaldate due cucchiai di olio con l’aglio e il peperoncino, lasciate soffriggere, aggiungete poi la scarola e un po’ di sale. Cucinate a fuoco medio mescolando di tanto in tanto. La verdura rilascerà molta acqua. Eliminate l’aglio. Dopo qualche minuto aggiungete i capperi e le olive a vostro piacimento. Fate cucinare a fuoco vivo per eliminare l’acqua e lasciate insaporire. Aggiustate di sale e pepe e servite subito. Buon appetito!