Salame di cioccolato con speculoos senza uova
Chi non ama il salame di cioccolato? I bambini ne vanno pazzi, ma gli adulti non ne sono da meno. Anche a me piace molto e si tratta di una di quelle ricette veloci e semplici da preparare, sempre apprezzate che con poco sforzo tolgono dall’imbarazzo e fanno fare bella figura. Ne esistono moltissime versioni. Ad esempio sul blog travate la ricetta del crunchy salame con pezzettoni di biscotti e di cioccolato fondente. Una delizia!
Quella di oggi invece è una ricetta altrettanto semplice e cioccolatosa, con pezzi di cioccolato fondente e di biscotti speculoos. Li conoscete? Sono frollini burrosi e speziati di origine nordica (Belgio e Paesi Bassi), li potete trovare nei supermercati più forniti. Questi biscotti rendono speciale una ricetta tradizionale. Inoltre è preparato senza l’utilizzo delle uova, non posso dire che sia più leggero ma sicuramente è adatto agli intolleranti … e a tutti gli altri golosoni!
Nel blog trovate tante altre idee per utilizzare a godere del cioccolato come ad esempio:
- quadrotti fondenti al cioccolato, caffè ed amarene
- budino al cioccolato senza uova
- mousse al cioccolato
- biscotti morbidi al cioccolato e mandarino
Per il salame di cioccolato e speculoos senza uova
Ingredienti:
- 80 gr di burro fuso
- 250 gr di biscotti speculoos
- 50 gr di zucchero
- 30 gr di cacao amaro
- 100 gr di cioccolato fondente tritato grossolanamente
- 30 ml di latte (o caffè o liquore)
Tritate gli speculoos grossolanamente. Fate lo stesso con il cioccolato. Lasciate fondere il burro e fatelo intiepidire.
In una ciotola unite tutti gli ingredienti e mescolateli bene. Amalgamateli tra loro e versateli in un foglio di carta di alluminio o carta forno. Date la forma di salame e avvolgetelo stretto nella carta. Lasciatelo riposare qualche ora in frigo. Poi scartatelo e spolverizzateli con cacao amaro fino a ricoprirlo interamente. Avvolgetelo nuovamente nella carta e tenetelo in frigo fino al momento di affettarlo e servirlo.