Quadrotti morbidi di frolla alle pesche e amaretti

12 Settembre 2024Giulia
Blog post

Ormai mi conoscete e sapete che amo le ricette comode da poter servire quando si è in tanti, ai compleanni, alle cene in giardino o alle festicciole tra amici. Questa di oggi è un’ottima soluzione, facilissima, pratica e molto buona.

Si tratta di una frolla morbida, semplice e rustica grazie alla presenza di  zucchero di canna, farina semi integrale e frutta secca. Una crostata ripiena, tagliata a piccoli quadretti: si può preparare in anticipo, conservare in un contenitore ermetico e servire già porzionata. Potete sostituire la confettura di pesche con marmellate di altra tipologia o crema al cioccolato. Inoltre ha il vantaggio di venir preparata utilizzando uova intere cosi non avanzeranno gli albumi nel frigorifero.

Ha il sapore dei dolci semplici di casa, che vengono sempre apprezzati da grandi e piccini.

Nel blog trovate molte ricette a base di pesche ad esempio:

Di seguito la ricetta:

 

Ricetta per preparare i quadrotti morbidi di frolla alle pesche o amaretti

Ingredienti:

Per la frolla:

  • 560 gr di farina semi integrale
  • 30 gr di frutta secca tritata a piacere
  • 220 gr di burro morbido
  • 130 gr di zucchero grezzo di canna
  • 2 uova intere
  • 1/2 bustina di lievito
  • scorza di mezzo limone bio
  • sale

Per il ripieno:

  • 350 gr di confettura di pesche
  • 60 gr di amaretti tritati

 

Iniziate occupandovi della frolla: potete prepararla con l’aiuto di un mixer, della planetaria o semplicemente  mano. Nella ciotola riunite lo zucchero e il burro morbido, la scorza di limone e il sale. Lavorateli fino ad ottenere una crema. Unite poi le uova, per ultime le farine e il lievito per dolci. Togliete l’impasto dalla ciotola quando sarà ben amalgamato, trasferitelo sul piano di lavoro, date una forma di un panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per circa 1 ora.

Nel frattempo tritate gli amaretti e uniteli alla confettura di pesche mescolando bene. Tenete da parte.

Terminato il tempo di riposo munitevi di carta forno e mattarello. Stendete la frolla fino ad ottenere un rettangolo spesso 3-4 mm. Su metà della superficie spalmate la confettura con gli amaretti, coprite con l’altra metà dell’impasto come fosse un panzerotto. Sigillate i bordi.

Cuocete a 180 gradi per circa 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Tagliate a quadrotti regolando i bordi e servite

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricetta precedente