Quadrotti fondenti al cioccolato, caffè e amarene
La torta di oggi assomiglia ad un brownies e alla torta tenerina nostrana, un incrocio di sapori golosissimo come il cioccolato, principe di questo dolce, le amarene e il caffè, che sembra non sposarsi con gli altri ingredienti, ma regala una nota amarognola ed energizzante.
Questa torta è pratica e veloce. La potete tagliare a quadrotti, chiuderli in un contenitore e portarli ad un pic nic, oppure potete servire la torta su un piattino con amarene e un ciuffo di panna montata al termine di un pasto importante. Inutile dirvi che si tratta di un dolce golosissimo, un vero cioccolatino.
Per questa ricetta ho preso spunto da
, che ho leggermente modificato per poter utilizzare anche lo sciroppo di amarene nell’impasto.
Ingredienti per una tortiera diametro 24 o 26 oppure una pirofila rettangolare:
- 120 gr di zucchero
- 3 uova
- 70 gr di caffè espresso a temperatura ambiente
- 50 gr di farina
- 40 gr di sciroppo di amarene
- 30 amarene sciroppate
- 240 gr di cioccolato fondente
- 160 gr di burro
- un pizzico di sale
Sciogliete il burro insieme al cioccolato tritato , potete farlo al microonde oppure a bagnomaria. Lasciate intiepidire.
Montate le uova con lo zucchero, fino a renderle chiare e spumose. Poi abbassate la velocità delle fruste, unite il cioccolato con il burro, il caffè, lo sciroppo . Unite la farina e il sale e mescolate bene.
Versate il composto in una tortiera imburrata e rivestita di cacao amaro, oppure utilizzate la carta forno. Disponete sulla superficie le amarene e cuocete in forno caldo a 170 gradi per 30 minuti. Lasciate raffreddare completamente.
Servite accompagnando la torta con amarene sciroppate è un ciuffo di panna.