Porri in padella in rosso
Dopo una serata in compagnia, trascorsa a arrotondare e friggere fantastici arancini di riso, mi sono ritrovata con una buona quantità di un saporito e piuttosto concentrato, sugo di pomodoro. Come potevo utilizzarlo? Ci si può fare qualsiasi cosa: un primo piatto, un secondo, bloodymary… Hmm mi ricorda tanto Bridget Jones! Poi mi è venuto in mente di aver a disposizione qualche porro e che mamma li fa deliziosi affogati nel pomodoro. Quale occasione migliore per un contorno leggero ma gustoso. I porri sono molto versatili in cucina, sono ipocalorici e ricchi di sali minerali e vitamine. Inoltre, ho letto che pare abbiano un effetto afrodisiaco da non sottovalutare, questa mi è nuova!
Spesso vengono un po’ trascurati e utilizzati per insaporire altri piatti come zuppe e risotti. In questo caso sono i protagonisti del piatto e vengono valorizzati, colorati, rinvigoriti. Si cuociono velocemente in padella, a tale proposito cercate di tenerli integri e quasi croccanti per renderli più sfiziosi. Non dimenticate di prepararvi un panino per fare la scarpetta, non vorrete lasciare tutto il sughetto sul fondo del piatto!
Ingredienti:
- 5/6 porri
- Sugo di pomodoro condito
- sale
- origano
- pepe
Lavate i porri accuratamente assicurandovi che non rimanga terriccio tra una foglia e l’altra. Togliete la parte finale più verde. Tagliateli in pezzi di 5/6 cm e, ognuno di questi, divideteli a metà per il lungo.
Disponete in una larga padella un paio di cucchiai di sugo di pomodoro e diluitelo con dell’acqua. Il mio era molto concentrato perciò regolatevi in base alla densità. Disponete le listarelle di porro una vicina all’altra e aggiustate di sale. Aggiungete altra acqua e coprite con il coperchio. Cuocete a fiamma madia per circa 10 minuti, poi togliete il coperchio e proseguite la cotture per altri 15/20 minuti fino a quando i porri non saranno teneri e il sugo non si sasà addensato. Aggiustate di pepe e olio se necessario e completate con foglie di origano fresco.