Plumcake soffice arancia e cannella di Natale
Non è detto che preparare un dolce scenografico sia un pratica per esperti pasticceri! Per un dessert Natalizio di gran effetto ad esempio, vi basta la ricetta per un un morbido e soffice plumcake, profumato con aromi che ricordino le fredde serate invernali e il calore del caminetto acceso, una colata di glassa bianca e una ricca decorazione con frutta secca, frutta essiccata e zuccherini. E il gioco è fatto! Non ci credete? Seguite la mia semplice ricetta per preparare il plumcake di Natale all’arancia e cannella, divertitevi con la decorazione e portatelo in tavola con fierezza, farete un’ottima figura! Ah, dimenticavo: è ottimo anche per la colazione!
Nel blog trovate altre idee per i dolci di Natale:
- Casetta di Natale
- Corona di bignè di Natale
- Semifreddo all’amarena con croccante e cioccolato fondente
- Biscotti morbidi con prugne, mandorle e rhum
- Panettone con gocce di cioccolato e lievito di birra
Ricetta per preparare il plumcake soffice all’arancia e cannella di Natale
Ingredienti:
- 4 uova
- 220 gr di zucchero
- 250 gr di farina 0
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito
- scorza arancia bio
- succo e polpa di un’arancia spremuta
- 150 gr di olio di semi
- un cucchiaino colmo di cannella
- 50 gr di latte
- 40 gr di uvetta ammollata nel rhum e infarinata (facoltativo)
Per la glassa:
- 2/3 cucchiaini di succo di limone
- 125 gr di zucchero a velo
Per la decorazione:
- frutta secca
- frutta secca caramellata
- ribes rosso, aghi di rosmarino
- arance essiccate
- meringhette
- tutto ciò che vi piace
Iniziate con l’ammollare l’uvetta nel rhum. Lasciatela riposare. Rivestite con carta forno uno stampo per plumcake oppure imburratelo e infarinatelo. Tenete da parte.
In una ciotola preparate setacciate la farina, con il lievito e il pizzico di sale. Tenete da parte anche questa.
Accendete il forno a 160°C.
Ora munitevi di ciotola e frusta, oppure di una planetaria. Nella ciotola versate le uova intere e lo zucchero, lavoratele a lungo fino a renderle chiare e spumose. Aggiungete la polpa dell’arancia e la cannella. Riducete la velocità delle fruste. A filo unite il succo dell’arancia, l’olio di semi e il latte, alternandoli con cucchiai di farina setacciata. Dovreste ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se gradite, scolate l’uvetta, infarinatela con un po’ di farina, unitela all’impasto mescolando delicatamente con una spatola. Versate l’impasto nello stampo.
Cottura: 160 gradi per 45/55 minuti. Vale le prova stecchino. Poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Per la glassa: Preparatela all’ultimo minuto, esattamente nel momento in cui vorrete utilizzarla. In una ciotola mescolate velocemente gli ingredienti altrimenti la glassa si solidificherà. Iniziate con 2 cucchiaini di succo di limone e unitene altro solo se necessario. La consistenza deve essere appena spalmabile altrimenti tenderà a colare troppo rapidamente dal dolce. So che sembra complicato ma non lo è.
Preparatevi a portata di mano tutte le decorazioni che volete utilizzare. Distribuite la glassa aiutandovi con un cucchiaino e versandola sulla superficie in piccola quantità. Si solidificherà velocemente. Decorate il dolce utilizzando tutto il necessario e utilizzate la glassa come “colla”. Lasciate raffreddare completamente .