Pink mini muffin alla barbabietola
Il 25 Novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Non credo che sia necessario attendere un momento preciso per ricordare che questo fenomeno può diminuire solamente con la sensibilizzazione delle persone, per ricordare di quante donne non sono ancora in grado di reagire, di denunciare, di farsi sentire. Possono sembrare parole banali e retoriche ma io da donna, mi sento molto solidale e molto toccata da tutti questi eventi dove il più forte schiaccia il più debole, dove l’amore si trasforma in violenza, proprietà privata, dove non sembra esserci alcun scrupolo nel rovinare la vita altrui. Purtroppo non si tratta di eventi a se stanti: chi ne è vittima si porta la sofferenza, la vergogna e il peso della violenza sulle spalle per tutta la vita, magari in un angolo del cuore, nascosto, ma comunque presente.
Ho deciso di partecipare all’iniziativa di Federica del blog ” F come Fornelli Forchetta e Farina” Contro la violenza sulle donne, dove noi foodblogger, con una semplice ricetta in rosa, sosteniamo le donne i questa battaglia, infondendo coraggio e sostenendole, almeno con il pensiero. Per prender parte, per farsi sentire e non dimenticare. Purtoppo l’attualità continua di alcuni fenomeni non ci permette di abbassare la guardia.
In anticipo quindi, lascio qui di seguito il mio contributo. Una ricetta dolce, femminile, naturalmente rosa Dei piccoli muffin alla barbabietola e cioccolato, decorati con panna rosa e meringhette. A pensarci vi potrà sembrare un dolcetto insolito dal gusto non concvenzionale, ma la barbabietola rende morbidissimo questo muffin e il suo gusto terroso è molto delicato e si abbina perfettamente al cioccolato. Sono carini e divertenti!
Se sei vittima di qualsiasi forma di violenza, DENUNCIA, ti farai solo del bene.
Ingredienti per circa 30 mini muffin:
- 130 gr di farina
- 65 gr di zucchero
- 200 gr di barbabietola lessata
- 60 gr di cioccolato fondente
- 110 gr do olio di mais
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito
- Interno di una bacca di vaniglia
Per decorare :
- 200 gr di panna fresca
- 3 cucchiaini di zucchero a velo
- Una barbabietola rossa da cui ricavare il succo
- Piccole meringhe
Procedimento:
Fondete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
Frullate la barbabietola, diluita con un goccio di olio di semi.
Con le fruste montate le uova e lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, unite l’olio, la vaniglia, il cioccolato ultimi lievito e farina setacciati. Per ultima unite la barbabietola con una spatola a mano. Rendete omogeneo l’impasto.
Con una sac a poche distribuite l’impasto nei pirottini e riempiteli per 3/4. Infornate a 180 gradi per 15/20 minuti.
Lasciate raffreddare completamente
Centrifugate la rapa o raccoglietene il succo. Montate la panna con lo zucchero e aggiungete il succo verso la fine fino ad ottenere il colore ottenuto. Non esagerate per non rendere la panna troppo acquosa.
Decorate i muffin con panna e meringhe
2 Commenti
F.ederica
17 Ottobre 2015 at 9:25
Non c’è che dire!!! Una ricetta tutta da provare ovviamente.
L’aspettavo con ansia, ma ora eccola arrivata.
La inserisco immediatamente nella lista tesoro. Grazie mille 🙂
Ti abbraccio… a presto! Buon week end. Un bacione.
giuly.83
19 Ottobre 2015 at 13:46
Grazie a te Federica per questa nobile iniziativa