Pennette filanti con piselli e pomodoro
Semplice, semplicissima! La pasta con i piselli è uno dei piatti italiani più comuni e più veloci da preparare. Me la faceva sempre la mia nonna, rigorosamente in versione “bianca” e rigorosamente con le tagliatelle. Io ne andavo matta perché i suoi piselli erano buoni, dolci e teneri come solo le nonne sanno fare. Che bei ricordi! Ancora oggi amo la pasta con questo legume e per pranzo invece ne ho preparato una versione golosa: le pennette (pasta bio dei miei amici de L’Origine) con piselli al pomodoro, gratinata al forno con formaggio filante. Che golosità!
Tutti a tavola, è pronto!
Ingredienti per 2 persone:
Per il sugo ai piselli e pomodoro:
- 1/4 di cipolla
- 300 gr di passata di pomodoro
- 150 gr di piselli surgelati
- sale
- olio
Per la pasta:
- 120 gr di pennette (io penne di grano duro bio dei miei amici dell’azienda L’Origine)
- 120 gr di mozzarella o fontina
- 2 cucchiai di parmigiano
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un tegame con poco olio. Aggiungete il pomodoro, un pizzico di sale e di zucchero e lasciate cuocere per 15 minuti. Aggiungete i piselli e fateli cuocere nel sugo fino a quando vi sembrano teneri . Aggiustate di sale.
Cuocete le pennette in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e conditele con il sugo di pomodoro e piselli. Abbondate con il sugo perché la pasta in forno tenderà ad asciugare. Aggiungete 3/4 della mozzarella alla pasta condita e versatela in una pirofila o in due più piccole. Terminate sulla superficie della pasta con la mozzarella rimasta e il parmigiano.
Infornate la pirofila a 200 gradi per 15 minuti fino a quando il formaggio si fonde senza bruciare. Vi consiglio di utilizzare la funzione grill per gli ultimi minuti. Servite caldo e filante.