Pasta con ragu’ cremoso di seitan
Il seitan mi stupisce sempre per la sua versatilità. MI piace cucinarlo perchè viene gradito da tutta la famiglia anche dalle persone meno inclini ad una cucina alternativa. Quella di oggi è proprio una ricetta da segnare nell’elenco delle ricetta da provare e non dimenticare. Un ragù in bianco, facilissimo da preparare, con cui potete condire un semplice piatto di pasta o preparare una deliziosa lasagna. A me piace cremoso con un forte aroma di rosmarino. Buonissimo, da mangiare a cucchiaiate!
Ingredienti:
- 160 gr di penne
- 1 piccola carota
- un pezzetto di costa di sedano
- un quarto di cipolla bianca
- 50 gr di seitan al naturale
- 50 gr di seitan affumicato
- un rametto di rosmarino
- 50/70 gr di panna da cucina anche vegetale se preferite
- mezzo cucchiaino di curcuma
- sale
- pepe
Frullate grossolanamente il seitan e tenete la parte.
Tritate finemente cipolla, carota e sedano. In un tegame scaldate tre cucchiai di olio, unite le verdure e soffriggetele a fiamma bassa. Unite poi un pizzico di sale e il rosmarino, successivamente, aggiungete il seitan. Fate cuocere e insaporire. Unite poi la panna e la curcuma e cuocete a fuoco lento ancora qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe. Potete preparare il ragù anche il giorno precedente e lasciarlo riposare. Sarà ancora più buono!
Cuocete la pasta al dente, scolatela nel ragù e spadellatela qualche minuto amalgamandola al sugo. Regolate la densità con l’acqua di cottura della pasta se necessario. Servitela calda con un filo di olio e rosmarino tritato.