Panna cotta al Baileys

19 Dicembre 2023Giulia
Blog post

L’idea di gustare un bicchierino di Baileys avvolta nella coperta sotto l’albero di Natale è un’immagine che mi scalda davvero il cuore. Si tratta del piacere avvolgente delle cose semplici. Con il Baileys ho voluto preparare una semplice panna cotta, abbinandolo al caffè e ad una copertura al cioccolato. Il sapore della crema whisky infatti si abbina perfettamente. Un dessert al cucchiaio per adulti, che va giù piacevolmente dopo un pasto importante. Io ho creato piccoli shottini che son sufficienti e soddisfano il palato alla chiusura di una cena impegnativa. Buone feste!

 

Sul blog trovate molte altre idee per preparare dolci al cucchiaio come ad esempio:

 

Ricetta per realizzare la panna cotta al baileys

Ingredienti per 4 persone:

  • 220 gr di panna fresca
  • 50 gr di Baileys (crema whisky)
  • 30 gr di caffè espresso o di moka
  • 40 gr di zucchero
  • interno bacca di vaniglia
  • 4 grammi di colla di pesce (2 fogli)
  • la punta di u cucchiaino di polvere di caffè

Per la ganache al cioccolato fondente:

  • 70 gr di cioccolato al 70%
  • 50 gr di panna liquida fresca

Per la panna cotta:

Mettete in ammollo in acqua fredda i due fogli di gelatina per  10 minuti.

In un piccolo tegame versate la panna con il caffè e lo zucchero. Unite l’interno della bacca di vaniglia e la polvere di caffè. Scaldate a fiamma bassa mescolando sempre. Quando sfiora l’ebollizione togliete da fuoco, unite il baileys e la gelatina strizzata. Mescolate bene con una frusta. Distribuite la panna cotta in 4 bicchierini mono porzione e lasciare raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferitela in frigorifero qualche ora.

Preparate la ganache al cioccolato. Tritate finemente il cioccolato. In un piccolo tegame scaldate la panna senza farla bollire, poi spegnete il fuoco e unite il cioccolato a scaglie. Mescolate bene con la frusta e lasciate riposare. In una ambiente freddo come il frigorifero la ganache solidificherà, per renderla nuovamente morbida potete scaldarla pochi secondi su fiamma bassa o a bagnomaria.

Decorate la panna cotte fredde di frigo con la ganache morbida prima di servirle oppure decoratele con un piccolo strato di ganache e mettetele nuovamente in frigorifero per creare uno strato solido e burroso. Decorate con chicchi di caffè.

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricetta precedente Prossima ricetta