Pancake no lievito e no latte
Nella mia vita ho trascorso un periodo senza assumere alimenti contenenti lievito e derivati del latte. Questi periodi pur essendo un po’ più complicati, mi hanno sempre spinto ad accantonare le abitudini e spingermi oltre per scoprire nuove modalità e nuove ricette in cucina. Questi pancakes mi sono corsi in aiuto per la colazione, devo dire con parecchia soddisfazione. Ricetta semplice e di facile riuscita, da abbinare con ciò che più vi piace per iniziare la giornata con il piede giusto, in leggerezza.
Sul blog trovi molte altre ricette per le vostre colazioni, ti lascio qui qualche idea:
- veg pancakes mele e avena
- crepes alle due creme
- veg pancakes per colazione
- torta soffice da colazione alla panna montata
- plumcake yogurt e pere
Ricetta per la preparazioni dei pancakes senza lievito e senza latte
Ricetta di dissapore
Ingredienti per circa 10 pancake:
- 150 gr di farina
- 40 gr di zucchero
- 2 uova
- un cucchiaio di olio di semi
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 150 gr di latte vegetale
- scorza di limone bio
Setacciare in una ciotola farina, zucchero e bicarbonato. In un’altra ciotola sbattere le uova e unite il latte a filo mescolando bene con le fruste per eliminare i grumi.
Scaldare a fuoco medio una padella antiaderente. Ungetela con pochissimo olio, versate al centro un piccolo mestolino di composto. Dopo qualche minuto compariranno sulla superficie delle bollicine, girate il pancake con la spatolina per far dorare l’altro lato del pancake. Servite tiepidi con frutta fresca e sciroppo d’acero.