Pan brioches alla ricotta e albumi
Nel week end mi sono svegliata con la voglia di fare il pane. Con la voglia di mettere le mani in pasta, di spingere con i palmi e pichiettare con i polpastrelli, con la voglia di vedere l’impasto addensarsi e incordarsi nell’impastatrice, o forse solo di sentire profumo di pane caldo uscire dal forno. E’ sempre un buon inizio di giornata quando c’è profumo di pane caldo, non lo pensate anche voi? E’ di buon auspicio, fa pensare ad una giornata speciale.
Ho aperto il frigo per prendere il cubetto di lievito e ho adocchiato degli albumi avanzati e una confezione di ricotta … neanche a dirlo ho pensato di utilizzarli un po’ per vuotare i frigo, un po’ perchè ero curiosa di vedere il risultato. Ne è uscito un pane leggero, scarso in grassi e leggermente dolce. Non ho utilizzato una ricetta precisa, l’ho creata in corsa prendendo nota di ciò che a mano a mano facevo scivolare nella ciotola dell’impastatrice. Ho utilizzato quattro tipi di farine, dolcificato con zucchero di canna e aromatizzato con scorza di limone. Dai che viene bene! Dai che viene bene! Bisogna pur auto incoraggiarsi! Bhe, ha funzionato! Ne sono uscite non una, ma ben due pagnotte, morbide, profumate. Perfette per colazione, ancora tiepide, tagliate a fette e spalmate di marmellata, magari quella casalinga che sa di frutta vera.
Come vedete a volte si ottimizzano i tempi senza accogersene e qui mi spiego meglio: è vero che per fare il pane serve un po’ di tempo libero, ma io sono riuscita a svuotare il frigo, riciclare gli albumi, profumare la cucina ed avere la colazione pronta e sana, non per uno ma per più giorni, senza contare una buona dose di soddisfazione. Cinque al prezzo di uno! Dunque che ne dite, non ne vale la pena?
Ingredienti:
- 1/2 cubetto di lievito
- 200 gr di latte intero tiepido
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 50 gr di farina di riso
- 100 gr di farina di farro integrale
- 100 gr di farina di manitoba
- 400 gr di farina 00 più altra se necessario
- scorza di limone
- 250 gr di ricotta a temperatura ambiente
- 3 albumi a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di sale
- 150 gr di zucchero di canna
Per la finitura:
- latte tiepido e zucchero di canna qb
Sciogliete il cucchiaino di zucchero nel latte tiepido in una tazza. Sbriciolate il lievito all’interno, mescolate, scioglietelo e lasciate riposare per 15 minuti.
Nel frattempo riunite in una ciotola le farine. Trascorso il tempo aggiungete il latte con il lievito, lavorate a mano o con la planetaria, aggiungete lo zucchero, l’albume, la scorza di limone e la ricotta. per ultimo il cucchiaino di sale. Lavorate a lungo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete farina se necessario o un goccetto di latte se l’impasto richiede umidità.formate una palla, posizionatela in una ciotola e fate lievitare coperto da un canovaccio in forno spento con luce accesa per un’ora abbondante fino a raddoppio del volume.
Trascorso il tempo imburrate due stampi da plumcake. lavorate brevemente l’impasto, dividetelo in due parti uguali. Prendete una delle due porzioni, dividetela a metà ancora una volta e ricavate due salamini di uguali dimensioni. Intrecciate i due tra loro e posizionateli nello stampo. Fate la stessa cosa con la seconda porzione. Coprite i due stampi e metteteli in forno spento con luce accesa per un’altra ora.
Scaldate il forno a 180 gradi. Intiepidite del latte e utilizzatelo per spennellare la superficie delle pagnotte. Spolveratele di zucchero di canna. Infornate in forno caldo per 40/45 minuti. Gli ultimi 10/15 coprite con un foglio di alluminio. Sfornate e lasciate raffreddare. Poi togliete le pagnotte dallo stampo.