Muffin panna e marmellata
Ci sono delle ricette che nella vita non ci abbandonano mai: vengono momentaneamente accantonate, rivisitate, modificate, ma restano sempre con noi e rimangono le nostre preferite. È il caso di questa ricetta deliziosa che prevede la panna fresca nell’impasto. L’ho fatta e rifatta mille volte come torta, muffin, plumcake. È sempre buonissima, soffice e di sicura riuscita. Questa volta l’ho replicata in pirottini per muffin riempiendo il centro con un cucchiaino di marmellata. E anche questa volta è stata un successo!
Volete provare altri tipi di muffin? Quelli integrali, quelli al marsala e banane o la deliziosa e leggera versione vegana. Sono tutti per voi, cliccate qui
Ingredienti per 12 muffin:
- 265 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero di canna
- 250 ml di panna fresca
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- sale
- scorza di limone
- marmellata di arance qb
Scaldate il forno a 180 gradi.
In una ciotola unite le uova e lo zucchero. Lavoratele con le fruste fino a renderle chiare e spumose. Unite la panna liquida, il pizzico di sale e la scorza di limone e mescolate ancora. Abbassate la velocità delle fruste, unite il lievito e la farina a più riprese, rendete omogeneo l’impasto.
Procuratevi 12 stampi per muffin e relativi pirottidi. Suddividete l’impasto nei 12 pirottini, aggiungete un cucchiaino di marmellata ad ognuno di essi, sulla superficie e infornate subito a 180 gradi per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.