Ice cream muffin with chocolate peanuts
Tutto è iniziato quando la mia amica Silvia mi ha fatto notare sul blog della deliziosa Chiarapassion una ricetta curiosa e semplicissima preparata con soli due ingredienti. Una torta preparata con il gelato. Fredda? Direte voi… No, cotta in forno! Come poteva essere possibile?
Per togliermi tutti i dubbi non mi restava altro che provare. Ciotola, gelato al cioccolato e farina, tutto insieme con un cucchiaino di lievito, e poi in forno in un semplice stampo per plumcake. Devo dire che sono rimasta davvero stupita, morbido e lievitato, perfetto per la colazione. Un vero successo se pensate ai soli due ingredienti di cui uno davvero insolito e apparentemente inadatto. Mancava solo un po’ di sapore. Ho pensato di usare la stessa ricetta personalizzandola e aggiungendo qualche ingrediente per aumentare il gusto e l’intensità. Secondo i miei gusti mancava un po’ di carattere..
Ho quindi optato per dei muffin, cioccolatosi e golosissimi preparati con del gelato alla crema e cioccolato e arricchiti da arachidi ricoperte di cioccolato. Una vera americanata!
Le arachidi croccantine rendono questi tortini meno noiosi e il cioccolato delle praline si scioglie all’interno creando un ripieno fondente e irresistibile. Potete utilizzare il gelato che preferite: gianduia, nocciola, caffè. L’importante è che si tratti di gelati alle creme e non alla frutta. completate con frutta secca, croccante, meringhe, glasse e ciò che più vi aggrada. Infornate e fate merenda, accompagnateli con una tazza di the.
Ingredienti per 6/7 pezzi:
- 250 gr di gelato crema e cioccolato
- 1 cucchiaio di cacao
- 2 cucchiai di zucchero
- 90 gr di farina 0
- 1 e 1/2 cucchiaini di lievito per dolci
- Arachidi ricoperte di cioccolato , tritate
Riscaldate il forno a 180 gradi. Ammorbidite il gelato in una ciotola lasciandolo qualche minuto a temperatura ambiente e lavorandolo un po’ con un cucchiaio. Unite il resto degli ingredienti e mescolate bene. Dividete l’impasto nei pirottini riempiendoli per 2/3 del volume . Distribuite un po’ di arachidi su ogni muffin e infornate per circa 30 minuti circa. Fate la prova stecchino (attenzione perchè l’interno tende ad essere umido perchè il cioccolato delle arachidi si scioglie). Poi sfornate e lasciate raffreddare. Spolverate con zucchero a velo.
1 Commenti
Francesca
13 Ottobre 2017 at 14:45
Troppo carini! Bellissimi anche i pirottini che hai usato!