Hummus di ceci
A grande richiesta vi presento uno dei miei cibi preferiti, uno degli antipasti più gettonati nelle cene con gli amici, quello che mi salva la cena improvvisata, l’aperitivo all’ultimo momento o lo spuntino di mezzanotte. Ecco per voi, il mio Hummus di ceci! Salsa molto diffusa in Medio Oriente utilizzata per accompagnare falafel, pita e verdure. Come avrete capito i ceci sono l’ingrediente base, seguiti dalla tahina.
Quest’ultima è una pasta di semi di sesamo bianco dal retrogusto amarognolo, simile al burro d’arachidi ma leggermente più fluida. La potete trovare nei negozi bio o nei supermercati più forniti. La salsa viene insaporita con spezie (peperoncino, paprika, cumino), olio d’oliva, succo di limone e aglio. La versione originale prevede una nota acida molto marcata e un’abbondante quantità di aglio. Io qui vi propongo la mia versione, preparata come piace a me, con poco succo di limone e poco aglio ma con una buona grattugiata di pepe nero e prezzemolo fresco o coriandolo. Solo cinque minuti, un giro di frullatore ed il gioco è fatto.
Mi siedo sul pavimento, abbasso le luci, appoggio la schiena al muro e incrocio le gambe. Buona musica, due candele e bastoncini di carote crude intinte nella salsa. … Hummus, I love youuuuu!
Ingredienti:
- 1 scatola di ceci lessati
- 1 cucchiaio di tahin
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1/2 cucchiaino di dado bimby
- pepe q.b.
- aglio in polvere q.b. o 1 picchio d’aglio fresco
- peperoncino o paprika q.b.
- 2 cucchiai di olio
- 2 cucchiai di acqua
- qualche goccia di succo di limone
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato o coriandolo fresco
Scolate i ceci dal liquido di governo e metteteli nel frullatore. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e frullate fino ad ottenere une crema liscia. Aiutatevi con olio o acqua per diluire leggermente. Vi consiglio di aggiungere le spezie un po’ alla volta per calibrare il gusto, fino ad arrivare a quello che più vi aggrada. Conservatela in frigo, sigillata. Servite con crostini, grissini, pita o cruditè di verdure.
3 Commenti
Mara
27 Marzo 2014 at 21:18
Siiiiiiiiii non vedevo l’ora!!!!!! 🙂 Da provare subito!!!!!!!!!
Mara
31 Marzo 2014 at 21:27
Fatta stasera!!! Avendo assaggiato la tua non si avvicina minimamente… Però sono rimasta abbastanza soddisfatta! Ma non ho capito una cosa… Il dado bimby è il dado di verdure??Lo devo sciogliere nell’acqua?
giuly.83
6 Aprile 2014 at 21:23
Ciao Mara, il dado bimby è semplicemente un dado di verdure fatto in casa frullando sale, verdure ed erbe aromatiche. puoi usare qualsiasi altro dado dosandolo in modo opportuno. La consistenza è cremosa e non è necessario in questo caso scioglierlo in acqua. Se ne utilizzi un tipo in cubetto allora ti conviene scioglierlo.