Frittata soffiata al forno con cavolo nero e fontina
Non sono certo una persona che gradisce mangiare sempre le solite quattro cose: mi piace assaggiare, cambiare, variare. Tanto mi piace “il solito“ che funziona sempre, allo stesso modo mi diverto a personalizzare le ricette più comuni per non stancare il mio palato. Anche solo se si tratta di variare il condimento del risotto, cucinare un nuovo contorno o cambiare marmellata a colazione. Quella di oggi è una frittata , ma leggermente diversa. È soffice, preparata con albumi a neve e cotta in forno. È super condita e golosa, decisamente invernale grazie al porro e al cavolo nero che sono ingredienti preziosi e saporiti in questa stagione.
Un nuovo secondo vegetariano alla portata di tutti che arricchirà i vostri menù. Buon appetito!
Ingredienti:
- 1 porro
- 3 foglie di cavolo nero
- una noce di burro
- 4 uova
- 25 gr di parmigiano
- 30 gr di panna
- 30 gr di fecola
- 40 gr di fontina
Rivestite con carta forno un tortiera o un pirofila di circa 20 cm di diametro.
Lavate le verdure e asciugatele. Togliete la parte bianca centrale alle foglie di cavolo nero.
In una padella scaldate il burro con un cucchiaio di olio. Unite il porro tagliato a rondelle fini e il cavolo nero tagliato finemente. Lasciate cuocere la verdura, se necessario aggiungete un goccio di acqua. Regolate di sale. Spegnete il fuoco.
Montate gli albumi a neve. Scaldate il forno a 180 gradi.
A parte lavorate i tuorli con le fruste, unite la fecola e il parmigiano, regolate di sale e pepe. Unite gli albumi a neve e mescolate delicatamente.
Versate il composto di uova nello stampo. Infornate a 180 gradi per 25 minuti. Sfornate la frittata, distribuite le verdure sulla superficie e la fontina a cubetti. Infornate nuovamente qualche minuto fino a quando il formaggio si fonde. Sfornate , tagliate a fette e servite.