Fregola sarda con piselli, rucola e stracciatella
L’estate è la mia stagione preferita: forse perché sono nata a luglio, forse perché amo le temperature calde e le vacanze al mare. Ormai mi conoscete e sapete quanto mi piacciono i pranzi all’aria aperta e i cibi colorati. Non mi stanco mai di proporre insalate di cereali da consumare tiepide o frette e in questo blog ne potete trovare davvero di tutti i gusti. Oggi invece ho utilizzato la fregola sarda: una pasta di semola particolare, tipica della tradizione della Sardegna, da cucinare in diversi modi, asciutta, in insalata o la golosissima fregola risottata. Si cuoce veramente in pochissimi minuti e potete condirla come preferite. Oggi ve la propongo in versione green con rucola, piselli e qualche cucchiaio di stracciatella di bufala. Più veloce di cosi non si può ed è irresistibilmente buona!
Se volete provare la fregola alle melanzane e pecorino sardo trovate la ricetta qui
Ingredienti per 2 persone:
- 120 gr di fregola sarda
- 500 ml di brodo vegetale
- 1 tazza di piselli lessati
- mezza cipolla bianca
- due manciate di foglie di rucola
- 50 gr di stracciatella
- sale
- pepe
- olio evo
Lessate in brodo vegetale la fregola. Serviranno meno di 10 minuti. Assaggiatela e tenetela al dente, poi scolatela, conditela con olio e lasciatela intiepidire.
Soffriggete la cipolla finemente tritata con due cucchiai di olio. Unitevi i piselli, salate e pepate. Lasciate cuocere due minuti e poi intiepidire.
Riunite in una ciotola capiente la fregola, i piselli, la rucola spezzettata. regolate di olio, sale e pepe. Servite con stracciatella di bufala.