Flan alla zucca e cannella
La zucca è davvero un ortaggio versatile, la si può utilizzare per dei dessert sorprendenti, perfetti celebrare la stagione autunnale. Quello di oggi è un dessert al cucchiaio dalla consistenza ricca e vellutata e dal sapore delicato. Prepararlo è molto facile, è necessaria solamente una lunga cottura a bagnomaria ma la pazienza verrà premiata. Gli ingredienti sono pochi e semplici. Decorate questo flan con una salsa al cioccolato, frutta fresca, o amaretti sbriciolati e servitelo per concludere una pasto elegante.
In questo blog trovate molte idee per i vostri dolci al cucchiaio come ad esempio:
- panna cotta al Baileys
- semifreddo all’amaretto
- panna cotta al cioccolato senza gelatina
- budino alla vaniglia e nocciole
Ho preso lo spunto per questa ricetta da qui
Ricetta per preparare il flan alla zucca e cannella
Ingredienti per 9-10 flan:
- 130 gr di latte
- 3 uova
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di panna
- 100 gr di mascarpone
- 300 gr di polpa di zucca cotta e frullata
- 1 cucchiaino di cannella
- 50 gr di liquore
Con una frusta lavorate le uova e lo zucchero fino a renderle chiare.
Frullate la purea di zucca con una parte del latte. Unire alle uova sbattute, latte, panna, il mascarpone,il liquore e la cannella. Se necessario frullate tutto con un frullatore ad immersione.
Distribuite negli stampini in alluminio. Mettete gli stampini in due pirofile, riempite le pirofile con l’acqua bollente fino a 2/3 del volume degli stampini. Infornate a 160 gradi per 1h.
Lasciate raffreddare completamente i flan e poi metteteli in frigo. Per sformateli utilizzate un coltello con una punta fine. Utilizzate un coltello dalla lama liscia e apuntita. Lasciatela scorrere lungo il bordo dello stampino, capovolgete lo stampino su un piatto. Completate con una salsa fluida al cioccolato, frutta fresca o se preferite granella di amaretti.