Finocchi al forno con arachidi e olive
Le ricette di contorni per me non sono mai sufficienti! Adoro mangiare una grande quantità di verdure senza mai annoiarmi e cio’ implica trovare sempre nuovi modi per cucinarle. Non sono molto abitudinaria a tavola! Provate questi finocchi, facili e sfiziosi, gratinati al forno e arricchiti da olive e una pioggia di arachidi tritate. Buonissimi e davvero facili!
Nel blog trovate molte idee per cucinare le verdure al forno, per tutti i gusti, come ad esempio:
- zucchine al forno con sesamo e timo
- pomodori alle erbe aromatiche gratinate al forno
- bastoncini di sedano rapa al forno
Ricetta per preparare i finocchi al forno con arachidi e olive
Ingredienti:
- 3 Finocchi
- 1 porro
- 1 noce di burro o olio
- Due cucchiai di olive nere
- Pangrattato
- 40 gr di arachidi al naturale o salate
- Olio, sale, pepe
Tenete la parte le estremità del finocchio (i ciuffetti verdi). Tagliateli a fette di circa 1/2 cm di spessore. Tenete da parte anche le fette più piccole ricavate dalle estremità. Le fette belle grandi invece lessatele qualche minuto in acqua bollente per una veloce pre-cottura. Potete preparare i finocchi precotti anche la sera precedente, devono comunque risultare ancora croccanti. Disponete le fette precotte su una leccarda o una pirofila rivestite con carta forno.
Tritate in porro finemente e anche le parti dei finocchi tenute da parte (esclusi i ciuffetti verdi). Fate appassire in padella porro e finocchio, con una noce di burro o un cucchiaio di olio. Regolate di sale e pepe. Disponete questo composto sulle fette di finocchio, cospargete con arachidi tritate e olive e se volete anche una spolverata di pangrattato. Decorate con un filo di olio e infornate a 180 gradi x 20 minuti, poi utilizzate la modalità grill per qualche minuto fino ad ottenere una crosticina