Curry di verdure arancioni al latte di cocco
In queste vacanze natalizie ho pubblicato tantissime ricette dolci, ho infornato, pasticciato, condiviso, assaggiato in compagnia. Vi avevo promesso che in questa settimana avrei cambiato registro e sarei passata a qualcosa di più sano per dare tregua al nostro stomaco. Ebbene, naturalmente mantengo la promessa! Dopo tanto cucinare si ha voglia di qualcosa di semplice da preparare che ci permetta di dedicarci ad altro, si ha voglia di qualcosa di leggero che ci accompagni in queste settimane detox, o almeno, ci proviamo non vi pare?
Oggi vi propongo un piatto unico dal sapore etnico ed esotico che deliziera’ il vostro palato e porterà le vostre papille in terre lontane. Il curry di verdure deriva dalla tradizione thailandese che prevede, in base alla ricetta, anche l’utilizzo di carne o pesce. In thailandia viene utilizzata la pasta di curry, un insieme di spezie ridotte appunto in pasta, la cui percentuale dell’una o dell’altra differenzia il tipo di prodotto. Io ho invece utilizzato il curry in polvere, più comune qui da noi e più facile da trovare, e ho aggiunto altre spezie a mio gusto. Potete utilizzare le verdure che preferite, per questo questa ricetta è adatta ad ogni stagione. Io ho voluto utilizzare verdure arancioni per creare un piatto dai colori solari ed allegri, tone su tone. Il grado di piccantezza lo dovete decidere voi. Il piatto tradizionale è sicuramente piuttosto piccante ma il prepararlo a casa vi consente di bilanciare i sapori avvicinandovi ai vostri gusti.
Questa mia versione si discostera’ parecchio dall’originale ma per me è davvero una ricetta passapartout, è facile e semplice, può subire variazione di sapore in base ai vostri gusti e alla stagionalita’ degli ingredienti. Il latte di cocco conferisce dolcezza, sostanza e cremosita’ e un sapore esotico irresistibile. Create un curry di verdure cremoso e saporito e abbinatelo a del riso semplicemente lessato. E’ un piatto unico completo e bilanciato, e la cena è servita!
Per 4 persone:
- due cucchiai di olio di sesamo
- 1/4 di cipolla
- un pizzico di peperoncino
- 1 cm di radice di zenzero fresco
- un cucchiaino raso di curry
- un pizzico di paprika
- coriandolo in grani
- una patata media
- due carote piccole
- mezzo peperone giallo
- mezzo peperone rosso
- 200 gr di zucca
- 100 gr di ceci lessi
- 200 ml di latte di cocco
- sale
- pepe
- prezzemolo
- 200 gr di riso lessato per accompagnare il piatto
Procedimento:
In un tegame capiente scaldate i due cucchiai di olio di sesamo. Fatevi rosolare il peperoncino, la radice di zenzero gratuggiata, la cipolla finemente tritata. Aggiungete poi le carote tagliate a piccole rondelle e un goccio di acqua. Unite una patata media tagliata a cubetti e cuocete a fuoco medio.
In una padella a parte, scaldate un goccio di acqua con un cucchiaio di olio, e aggiungete i peperoni tagliati a quadretti . Fateli cuocere fino a renderli teneri.
Nel tegame principale unite la zucca e il latte di cocco, il curry e il coriandolo, un pizzico di sale. Continuate la cottura con il coperchio e fiamma medio – bassa. Le verdure devono diventare tenere, avvolte da una salsa cremosa. Se necessario unite un goccio di acqua. Verso il termine della cottura unite anche i ceci e i peperoni. Lasciateli insaporire. Aggiustate di sale e pepe. Aggiustate anche le spezie in base ai vostri gusti. Aggiungete peperoncino per aumentare la piccantezza e zenzero per la freschezza.
Completate con prezzemolo fresco. Servite caldo con riso lessato.