Crumble plumcake con albicocche secche
Per il Crasy Taste di questo mese ho deciso di partecipare anch’io! ? La ricetta base scelta dalle organizzatrici prevede di interpretare un impasto molto versatile, un impasto che si presta a mille idee e mille varianti: un quasi muffin. La versione base è per un cake semplice e neutro, preparato con yogurt e olio di semi, quindi piuttosto leggero. Lo si può cuocere in un pirottino, in tortiera, in uno stampo da plumcake. Può essere dolce o salato, piccole monoporzioni o una grande torta. Largo alla fantasia!
Io ho per prima cosa ho scelto il contenitore. Degli stampi di cartone colorato per preparare dei plum cake di media grandezza. Ho preparato i tortini con farina di farro, tolto un po’ di zucchero e arricchito con albicocche secche a tocchetti. Ma poi non mi sembrava abbastanza e così ho pensato di renderli ancora più golosi e croccanti distribuendo sulla superficie del crumble burroso. Che delizia! I miei plumcake non saranno così leggeri come la ricetta originale ma nella loro semplice veste di torta da colazione sono golosi e hanno un gran carattere! Un compromesso perfetto!
Non il solito plumcake!
Per 4 mini plum cake:
- 300 gr di farina di farro
- 130 di latte ( ho aumentato la quantità originale perchè la farina di farro assorbe più liquido)
- 130 gr di zucchero di canna
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 100 gr di yogurt bianco
- 100 ml di olio di semi
- 1 pizzico di sale
- 100 gr di albicocche secche
Per il crumble:
- 45 gr di farina 0
- 35 gr burro freddo
- 30 gr zucchero di canna
Preparate il crumble lavorando con i polpastrelli delle dita i 3 ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo ma granuloso. Far riposare in frigo
Tagliate a pezzetti le albicocche e tenetele da parte.
In una ciotola riunite gli ingredienti secchi cioè sale, farina, lievito, zucchero. In una seconda ciotola riunite gli ingredienti liquidi cioè uova, latte, yogurt, olio e mescolateli con una frusta. Unite il contenuto delle ciotole e mescolate con pochi giri di frusta fino ad ottenere un impasto unico che distribuite nei 4 stampi da mini plum cake. Distribuite le albicocche sulla superficie delle quattro tortine e fatelo stesso con il crumble.
Infornate a 180 gradi per 30/40 minuti. Vale la prova stecchino
Con questa ricetta partecipo al Contest ” Crazy Taste” del Cakes Lab Test & Taste
1 Commenti
Letizia
21 Febbraio 2016 at 15:04
Che meraviglia e con quel crumble dovrebbero essere davvero golosissimi! Grazie di aver partecipato!