Crostata rettangolare alla confettura di frutti rossi e cannella
Pochi giorni dopo dall’aver spedito le gift box alle vincitrici del contest, torno a parlarvi di buffet perché credo che nessun periodo dell’anno come questo, richieda un approfondimento sul tema e le ricette dedicate a queste occasioni non siano mai sufficienti. Oggi affrontiamo la crostata rettangolare, la più comoda e semplice in assoluto. Comunissima e sempre apprezzata si presta facilmente ad esser tagliata a quadretti e diventa un finger food ottimo per qualsiasi fine pasto o festa di compleanno. E poi si sa, i bambini preferiscono i dolci semplici, pratici da mangiare, per tornare a giocare un minuto dopo aver ingoiato il dolcetto. Non c’è tempo da perdere!
Ecco perciò una ricetta basica e veloce le cui dosi sono adatte ad una leccarda da forno. La poesia della crostata, la burrosità della frolla e il profumo che esce dal forno vi avvolgerà nella preparazione. Divertitevi come facevate da piccini, stendete la frolla con il mattarello e create le strisce con cui decorerete la torta. Ho insaporito l’impasto utilizzando della farina semintegrale e un cucchiaio di cannella che si abbina divinamente alla marmellata di frutti rossi.
La semplicità paga, in un boccone e via…
Ingredienti :
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina tipo 1
- 200 gr di burro freddo
- 180 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico abbondante di sale
- 2 uova intere grandi
- Scorza di un limone bio
- Un cucchiaino di cannella
- 500 gr di confettura
In una ciotola riunite le farine, il lievito, lo zucchero, il sale, la cannella, la scorza di limone. Unite il burro a cubetti e le uova, lavorate l’impasto con la foglia della planetaria oppure utilizzando i polpastrelli delle mani cercando di amalgamare gli ingredienti senza surriscaldare l’impasto. Otterrete una massa sbriciolata che lavorerete velocemente fino a formare una palla. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Imburrate e infarinate la leccarda del forno oppure utilizzate la carta forno. Stendete i 3/4 dell’impasto aiutandovi con un mattarello. Distribuite la confettura su tutta la superficie lasciando mezzo centimetro di bordo.
Utilizzate l’impasto rimanente per formare le consuete strisce.
Infornate a 180 gradi per 30-45 minuti fino a quando la crostata vi sembra leggermente dorata. Lasciate raffreddare completamente, tagliate a quadrotti e servite.