Crostata morbida di mele e marmellata con frolla alla patata
Una delle prime cose che ho imparato in cucina credo sia stata la frolla. Semplice e veloce, la si può usare per crostate e biscotti ed è un modo ideale per far giocare i bambini . A me piace in tutti i modi: morbida e croccante, sottile o più spessa, soffice con un pizzico di lievito, aromatizzata al limone o alla cannella. Ce ne sono di infinite varianti, ma un punto fermo resta: il burro. Di certo non si tratta di una base leggera ma il burro è necessario per conferire quel gusto caratteristico e il giusto grado di croccantezza. Provate allora questa variante, morbida e con pochissimo burro, grazie alla presenza della patata lessata. E’ una ricetta curiosa che ho trovato qui e da tempo volevo provare.
Ho deciso di usarla per una crostata e farcirla con marmellata di albicocche “tutta frutta” e abbondante mela a fettine. La frutta e la marmellata manterranno ancora più morbido l’impasto mentre il bordo diventerà croccante. Questa è decisamente un’alternativa salutare e piacevole per ovviare alla solita frolla e vi assicuro che è altrettanto gustosa. Ciò che varia è la consistenza, resa più rustica dalla presenza di farina di riso e farina di frumento tipo 1 che io ho usato al posto della 00. L’aspetto semplice e casalingo è un’altro punto a suo favore. Aromatizzatela e farcitela con ciò che preferite e questa volta potrete concedervi anche la seconda fetta!
Ingredienti:
- 250 gr di farina tipo 1
- 100 gr di farina di riso
- 80 gr di burro morbido
- 2 tuorli
- 1 pizzico di sale
- 250 gr di patata lessata e schiacciata
- 100 gr di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito
- 2 cucchiai di latte
- 320 gr di marmellata di albicocche poco dolce
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- cannella qb
- 3/4 mele
Lavorate burro e zucchero, aggiungete tutti gli altri ingredienti per la frolla e se necessario, utilizzate un cucchiaio in più di latte. Formate una palla, ricopritela di pellicola e lasciatela in frigo 15 minuti. L’impasto dovrà essere liscio, morbido ed elastico. Per nulla appiccicoso.
Imburrate e infarinate una tortiera per crostate di 28 cm di diametro. Stendete l’impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 5 mm di spessore e sistematela nella tortiera. Con una coltello regolate il bordo tagliando l’eccesso di frolla. Con ciò che avanzate potete decidere di ricavare della strisce per decorare la crostata o preparare dei biscotti.
Versate la marmellata nella tortiera, livellatela e ricopritela con sottili fette di mela sbucciata. Spolverate con zucchero di canna e spolverate con cannella se vi piace, Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 40/45 minuti.
2 Commenti
ricettevegolose
24 Ottobre 2014 at 19:21
Ciao, innanzitutto complimenti per questo carinissimo blog…anche io ho un blog di ricette veg e da oggi di seguirò con molto piacere ^_^
Trovo questa ricetta deliziosa…tempo fa avevo provato dei biscotti di frolla alla patata e mi erano piaciuti alla follia! Da provare assolutamente anche la versione crostata! A presto 🙂
giuly.83
24 Ottobre 2014 at 19:48
Grazie mille! Si questa frolla è veramente una buona idea. Anch’io ho fatto dei biscotti e presto li posterò! Vengo subito a fare un giretto sul tuo blog. Grazie per la visita!